Management per l'editoria (m) (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02881
Docente
Francesca Simeoni
Coordinatore
Francesca Simeoni
crediti
12
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 28-set-2009 al 16-gen-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo.
Presentare inoltre un inquadramento gestionale del settore dell’editoria secondo le prospettive dei principali attori in esso coinvolti.

Programma

Prerequisiti: Nessuno

Contenuto del corso:

CHE COSA È UN’IMPRESA
- L’impresa come sistema relazionale
- L’impresa e l’ambiente in cui agisce
- I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
- La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
- Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
- L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
- Imprenditorialità e managerialità

LA GESTIONE STRATEGICA
- La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
- L’analisi del contesto competitivo
- Le possibili vie dello sviluppo
- Le vie della differenziazione competitiva e della leadership di costo
- I processi di diversificazione
- Le relazioni non competitive tra imprese

I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
- Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
- Il diagramma di redditività
- Il dimensionamento della capacità produttiva
- Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
- Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
- Il problema degli investimenti immateriali

INTRODUZIONE AL SETTORE DELL’EDITORIA
- Rilevanza nel sistema economico
- I concetti di filiera e settore nell’editoria
- Il prodotto editoriale

GLI ATTORI NEL SETTORE DELL’EDITORIA
- L’editoria italiana: cenni storici
- Autore vs editore
- Le imprese del settore
- Le professione del settore
- Editori e librai nell’era digitale

Testi di riferimento:
Le fonti bibliografiche verranno fornite all’inizio del corso.

Metodi didattici:
Lezioni frontali
Analisi di casi

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.

Materiale didattico

Documenti