Filologia italiana (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00846
Docente
Michelangelo Zaccarello
Coordinatore
Michelangelo Zaccarello
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 21-feb-2011 al 28-mag-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Rivolto a studenti della Laurea specialistica in Linguistica, il corso ambisce a introdurre alcuni principi fondamentali del metodo filologico, facendo particolare attenzione al percorso storico dei testi, e ai problemi connessi alla loro produzione e circolazione. Particolare attenzione sarà rivolta al trattamento di testi che non ci sono pervenuti in una compiuta formulazione d’autore e/o non erano originalmente intesi per la pubblicazione. In tal modo, il corso affronterà da un lato i problemi del recupero o della ricostruzione di connotati formali affidabili, dall’altro quelli della presentazione linguistica dei testi al pubblico moderno.

Programma

Modulo unico: L’edizione di testi volgari antichi in assenza di autografo. Metodi di accertamento linguistico-filologico e ricostruzione testuale

P. STOPPELLI, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2008.

G. PASQUALI, Storia della tradizione e critica del testo, Firenze, Le Lettere, 1988 e succ. edd.

*A lezione saranno inoltre indicati e resi disponibili alcuni articoli di particolare rilievo, comparsi in riviste specializzate e nel volume: P. TROVATO (a cura di), Nuove prospettive sulla tradizione della Commedia: una guida filologico-linguistica al poema dantesco, Firenze, Cesati, 2007.

Modalità d'esame

l'esame si svolgerà in forma orale

Condividi