Storia dell'arte contemporanea (p) (2010/2011)

Codice insegnamento
4S01208
Docente
Roberto Pasini
Coordinatore
Roberto Pasini
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Primo semestre dal 4-ott-2010 al 22-gen-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Approfondire in senso monografico, ma con apertura al contesto artistico e socio-culturale del periodo, i protagonisti del ‘900, i movimenti principali e le problematiche più significative, in un quadro generale di proficua convergenza fra arte e cultura.

Programma

Sezione 1: La Metafisica
Questa Sezione prende in esame l’opera di Giorgio de Chirico, Carlo Carrà e Giorgio Morandi, protagonisti della poetica metafisica, ognuno con le proprie caratteristiche, all’interno di una espressività creativa che privilegia l’immagine e la sua inesplicabile presenza.

Bibliografia essenziale:
Sulla Metafisica in generale:
M.Calvesi, La Metafisica schiarita: da de Chirico a Carrà, da Morandi a Savinio, Feltrinelli, Milano, 1982

Su de Chirico:
M.Calvesi (a cura di), De Chirico nel centenario della nascita, catalogo Museo Correr, Venezia, 1988 (Arnoldo Mondadori, Milano – De Luca, Roma)

Su Carrà:
A.A.V.V. (a cura di) Carlo Carrà, 1881-1966: mostra del centenario, catalogo La Casa dell’Arte, Sasso Marconi (BO), 1981

Su Morandi:
R.Pasini, Morandi, CLUEB, Bologna, 1989

Sezione 2: Realismo Magico
In questa Sezione, che si collega direttamente alla precedente, si esamina la problematica del Realismo Magico, poetica affermatasi negli anni Venti come “metafisica con la m minuscola” o “metafisica del quotidiano”.

Bibliografia essenziale:
M.Fagiolo dell’Arco (a cura di), Realismo Magico. Pittura e scultura in Italia 1919-1925, catalogo Galleria dello Scudo, Verona, 1989 (Mazzotta, Milano)
(testo esaurito, sarà messo a disposizione degli studenti un apposito fascicolo di fotocopie presso la copisteria Lapis, Verona)

I Corsi saranno accompagnati da eventuali visite condotte dal docente a mostre che abbiano particolare attinenza con gli argomenti trattati, e da presentazioni di libri.
Si consiglia agli studenti di frequentare le lezioni e ai non frequentanti di procurarsi gli appunti. Tuttavia l’esame si può preparare direttamente sui testi, con le integrazioni specificate. Per gli studenti che non possono frequentare è comunque opportuno un colloquio con il docente.

Modalità di ricevimento:
L’uso della posta elettronica è diventato in questi anni uno strumento molto amato dagli studenti, soprattutto da coloro che hanno difficoltà a recarsi ai colloqui frontali, da coloro che non frequentano le lezioni, da coloro che si trovano in Erasmus ecc., e quindi diventa necessaria oltre che utile una formalizzazione. Perciò, oltre al ricevimento frontale, è istituito e regolamentato il ricevimento informatizzato, da ottobre a maggio (con esclusione solo dei periodi natalizio e pasquale) che consente a ogni studente di sapere, salvo imprevisti (indisposizione, problemi al software quali virus ecc.) quando riceverà risposta alla propria mail. Il docente risponde ogni settimana personalmente quando è in sede - o, se è impegnato fuori sede oppure all’estero, può darne incarico ai suoi più vicini collaboratori – alle mail a cui ritiene sia dovuta una risposta (sempre che l’ indirizzo di posta elettronica sia accettato e che lo studente abbia inviato la mail all’indirizzo giusto: si prega quindi di prenderne nota bene: pasini.roberto@univr.it). Nei periodi invernale e estivo il docente risponderà con periodicità libera.

Tesi:
Lo studente che intenda laurearsi, sia per la Laurea Triennale, sia per la Laurea Magistrale, è tenuto a conseguire negli esami di Storia dell’arte contemporanea una media che giustifichi la tesi in questa materia. Per svolgere la tesi, occorre sostenere un’ Iterazione: per la Laurea Triennale si tratta in pratica di un secondo Progredito, per la Laurea Magistrale di un ulteriore esame, obbligatorio solo per coloro che abbiano conseguito la Laurea Triennale in altra materia. Lo studente è invitato a sottoporre al docente tre argomenti, fra i quali si concorderà quello su cui sarà svolta la tesi. Si consigliano gli studenti di programmare un impegno temporale non inferiore ai sei mesi dal momento in cui la tesi viene assegnata a quello in cui sarà pronta per la discussione finale.
A prescindere dalla materia in cui ci si laurea, gli studenti sono tenuti a presentare la tesi in segreteria solo dopo avere sostenuto tutti gli esami. Non si potrà tenere conto di eventuali richieste avanzate da studenti che non abbiano assolto a questa regola di correttezza.

Modalità d'esame

Dal punto di vista iconografico, la prova d’esame verte sugli artisti e le opere viste a lezione e presenti nei testi, che lo studente deve conoscere.
L’esame consiste in una prova scritta. I principali parametri valutativi sono: 1) effettivo interesse e livello di preparazione; 2) padronanza della materia di studio; 3) capacità argomentativa; 4) qualità espressiva.

Si ricorda agli studenti che, per i testi in commercio dotati di copyright, è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, compresa la fotocopia, che non sia stata autorizzata. Si fa presente inoltre che l’acquisto dei testi è libero e può essere sostituito dal prestito bibliotecario.