Assiriologia (i) (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02129
Docenti
Simonetta Ponchia, Nicoletta Bellotto
Coordinatore
Simonetta Ponchia
crediti
6
Settore disciplinare
L-OR/03 - ASSIRIOLOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 28-feb-2011 al 4-giu-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

acquisizione degli elementi di base della lingua assiro-babilonese; degli strumenti per la lettura e interpretazione di semplici documenti in lingua originale; orientamento nelle problematiche relative allo studio dei beni epigrafici nel Vicino Oriente.

Programma

Prerequisiti: conoscenze storiche e linguistiche generali

Contenuto del corso: a) la lingua assiro-babilonese: elementi di fonetica, morfologia e sintassi; b) la corrispondenza internazionale in babilonese dell’età del Tardo Bronzo, con particolare riferimento all’archivio di el-Amarna, e i trattati internazionali nel medesimo periodo e nella tradizione vicino-orientale .

Testi di riferimento: Huehnergard J., A Grammar of Akkadian, Harvard 2000; M. Liverani, Le lettere di el-Amarna, Brescia 1998; testi in lingua originale e ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Metodi didattici: lezione frontale. Interpretazione guidata dei documenti in lingua originale. La frequenza è vivamente consigliata; gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a concordare il programma con il docente.

Modalità d'esame

prova orale