Storia delle istituzioni internazionali (m) (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02235
Docente
Leonida Tedoldi
Coordinatore
Leonida Tedoldi
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 28-feb-2011 al 4-giu-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Le lezioni si svolgeranno in maniera frontale, tentando di individuare i temi e i problemi di storia delle istituzioni politiche che costituiscono la base della comprensione dei processi politici europei tra l’età moderna e quella contemporanea. Le modalità di insegnamento verranno amplificate da seminari specifici. L’intento sarà quello di alimentare discussioni di gruppo che coinvolgano gli studenti

Programma

Scopo della prima parte corso sarà fornire una panoramica storica dei tentativi di creare organismi internazionali incaricati di svolgere funzioni di cooperazione, mantenimento della pace, risoluzione dei conflitti dal 1945 ad oggi, con particolare attenzione al tema del rispetto dei diritti umani. Nella seconda parte del corso verranno affrontati i caratteri del processo lungo e accidentato della costruzione di una istituzione sovranazionale come l’Unione Europea.

Bibliografia
Dispense (slides) del Docente presentate a lezione, sia per la prima parte che per la seconda del corso

A. Polsi, Storia dell’ONU, Roma-Bari, Laterza 2006

G. Mammarella, P. Cacace, Storia e politica dell’Unione Europea, Roma – Bari, Laterza, 2005 (integrato da G. Laschi, L’Unione europea. Storia istituzioni, politiche, (nuova edizione), Roma, Carocci, 2005, fino al cap.4 compreso).

Modalità d'esame

Esame orale

Condividi