Giornalismo interculturale, pubblico e sociale (m) (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02360
Docente
Maurizio Corte
Coordinatore
Maurizio Corte
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Secondo semestre dal 28-feb-2011 al 4-giu-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Acquisizione dei fondamenti teorici e delle abilità professionali e pratiche del giornalismo interculturale e sociale e della comunicazione pubblica; e loro applicazione alle comunicazioni di massa e al mondo editoriale in una società complessa e multiculturale. L’insegnamento si avvale della collaborazione dell’ufficio comunicazione e dell’ufficio stampa dell’Ong “Medici Senza Frontiere”, che sarà presente ad alcune delle lezioni e delle esercitazioni.

Programma

Prerequisiti: ottima conoscenza e padronanza dell’italiano scritto; sensibilità per i temi sociali e il dialogo interculturale; interesse per l’attività di analisi dei giornali e per la scrittura giornalistica.

Contenuto del corso: analisi critica dei testi giornalistici e delle pagine di giornale che trattano della diversità culturale; teoria e tecnica di scrittura sulla diversità culturale; comunicazione pubblica; teoria e pratica del giornalismo degli uffici stampa per il sociale e l’interculturale.

Testi da studiare:
a) M.Corte, Comunicazione e giornalismo interculturale, Cedam, 2006
b) M.Bruno, L'islam immaginato. Rappresentazioni e stereotipi nei media italiani, Guerini, 2008
c) B.Kovach-T.Rosenstiel, I fondamenti del giornalismo. Ciò che i giornalisti dovrebbero sapere e il pubblico dovrebbe esigere, Lindau, 2007
d) S.Maistrello, Giornalismo e nuovi media. L’informazione al tempo del citizen journalism, Apogeo, 2010

Metodi didattici: frequenza obbligatoria. Le lezioni comporteranno, accanto alla lezione in aula, esercitazioni pratiche di giornalismo interculturale e sugli uffici stampa per il sociale.
I non frequentanti sono invitati a contattare il docente. Dovranno studiare sia i libri in bibliografia che i seguenti due testi: M.Binotto, Fuoriluogo. L'immigrazione e i media italiani, Pellegrini editore, 2003; P.Stringa, Che cos’è un ufficio stampa, Carocci, 2007.

L'insegnamento sarà presente anche sulla piattaforma dell'e-learning di ateneo, con documenti ed esercitazioni a beneficio sia degli studenti frequentanti, sia degli studenti che non possono frequentare.

Le lezioni si tengono nel secondo semestre, con orario, giorno e aula che saranno comunicati a febbraio 2011. Per contattare il docente: maurizio.corte(at)univr.it

Modalità d'esame

Prova scritta, con la stesura di tesine e domande a risposta aperta sui testi d’esame