Glottologia (p) (2011/2012)

Codice insegnamento
4S01236
Docente
Paola Cotticelli
Coordinatore
Paola Cotticelli
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 3-ott-2011 al 27-gen-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La Glottologia, cioè la “scienza del linguaggio”, descrive tutte le manifestazioni del linguaggio umano e viene qui affrontata secondo una prospettiva diacronica, cioè quella dell’evoluzione dei fenomeni linguistici nel tempo. Illustrazione dei concetti di famiglia e ricostruzione linguistica nonchè di mutamento linguistico, esemplificati attraverso la formazione dei sistemi fonetici e morfologici delle singole lingue storiche, con particolare riferimento al latino e al greco.

Programma

Prerequisiti: nozioni base di linguistica.

Contenuto del corso.
1) Introduzione allo studio dell’indoeuropeistica;
2) Antichità indoeuropee;
3) Sistema fonologico;
4) Sistema morfologico nominale e verbale.
Oggetto particolare di tale insegnamento è rappresentato da una famiglia linguistica, quella indoeuropea, che viene presentata nei suoi tratti genealogici essenziali e nelle sue diramazioni. Il corso affronta la tematica della ricostruzione linguistica, dell’origine e formazione delle lingue indoeuropee sulla base della fonologia e della morfologia, mentre la formazione del lessico indoeuropeo si illustra con riferimento alle tematiche della “cultura” indoeuropea.

Si ricorda agli studenti dell’ordinamento triennale che il corso costituisce la base degli esami di Storia comparata delle lingue classiche.

Testi di riferimento:
1.) Szemérenyi, O. Introduzione alla linguistica indeuropea, Milano Unicopli 1980, cap. IV, V, VI, VII, IX.- Villar, F. Gli indoeuropei e le origini d´Europa, Bologna 2008, parte prima; parte seconda, pg. 15-198. - Watkins, C. “Il proto-indoeuropeo”, in: Le lingue indoeuropee, Giacalone Ramat, A.-Ramat, P. (a cura di), Bologna 1994, pp. 45-93. - Campanile, E. “Antichità indoeuropee”, in: Le lingue indoeuropee, Giacalone Ramat, A.-Ramat, P. (a cura di), Bologna 1994, pp. 19-43.
2.) Dispense della docente in rete sulla piattaforma e-learning e sulla pagina web della docente.

Metodi didattici: lezioni frontali e seminari

Modalità d'esame

Colloquio orale, preceduto dalla presentazione di una relazione scritta sull’etimologia di una parola.

Materiale didattico

Documenti