Introduzione allo studio del linguaggio LT (i) (2011/2012)

Codice insegnamento
4S02162
Docenti
Giorgio Graffi, Paola Cotticelli
Coordinatore
Giorgio Graffi
crediti
12
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 3-ott-2011 al 27-gen-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Questo corso ha lo scopo di fornire alcune conoscenze introduttive relative ai vari aspetti del linguaggio umano.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: Introduzione alla linguistica generale e storica.
1) Linguistica generale (prof. Graffi): caratteristiche fondamentali del linguaggio umano; nozioni di fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica.
2) Linguistica storica (prof.ssa Cotticelli): nozioni di mutamento, parentela e famiglia linguistica, analogia, le lingue indoeuropee e le famiglie linguistiche del mondo; modelli classificatori delle lingue, modelli per l’interpretazione del mutamento linguistico (neogrammatico, geolinguistico, sociolinguistico).

Testi di riferimento:
1) G. Graffi - S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2003 (capitoli 1, 2, 4, 5, 7 e 8).
Esercizi relativi a tutti i capitoli del volume, ed in particolare esercizi di trascrizione fonetica (il cui svolgimento verrà richiesto in sede di esame), sono disponibili sul sito della casa editrice “Il Mulino” (www.mulino.it), registrandosi nell’area denominata “Aulaweb”.
2) Franco Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, il Mulino, Bologna, ristampa 2011 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5).
Un elenco dettagliato degli argomenti trattati, con l’indicazione dei capitoli e dei paragrafi che costituiranno oggetto d’esame e con le eventuali integrazioni per gli studenti non frequentanti, verrà diffuso verso la fine delle lezioni, mediante le pagine web dei docenti, pagina collegata “Avvisi”, che si raccomanda di consultare per ogni informazione ulteriore relativa al corso.


Metodi didattici: Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità d'esame

Colloquio orale, preceduto da una prova scritta, costituita da un breve dettato fonetico e da domande sia a risposta chiusa che a risposta aperta.

Avvertenza importante: al fine del superamento dell’esame, è necessario dimostrare di essere in possesso delle nozioni grammaticali di base (es., sapere individuare il “soggetto”, “predicato”, “complemento oggetto”, ecc., di una frase, individuare i vari tipi di proposizioni subordinate, saper riconoscere correttamente le varie parti del discorso, ecc.). Tali nozioni sono reperibili su qualunque buona grammatica di scuola media o scuola media superiore; saranno comunque organizzate alcune esercitazioni apposite, con riferimenti bibliografici anche per non frequentanti.

Materiale didattico

Documenti