Sociologia dell'arte e della cultura (i) (2011/2012)

Codice insegnamento
4S02116
Docente
Gianfranco Amato
Coordinatore
Gianfranco Amato
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 27-feb-2012 al 8-giu-2012.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.4  
martedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.4  

Obiettivi formativi

fornire gli elementi essenziali per poter affrontare la relazione tra Arte e Società. Verrà, altresì, messa in luce la disponibilità ad una lettura estetica delle opere d’arte, più in particolare del cinema.

Programma

Prerequisiti: Nessuno

Contenuto del corso: Il corso si propone di indagare i cambiamenti che la nostra epoca ha indotto nella percezione del fenomeno artistico.
La prima parte si muoverà all'interno dell'ampio spazio che intercorre tra Modernità e Postmodernità; della dialettica tra i due periodi; del profilo culturale che i prodotti dell'arte sono destinati ad assumere; della costruzione dei simulacri che abitano i nostri giorni.
La seconda parte si occuperà, in modo particolare, della relazione tra il tempo (nelle sue diverse forme) e il cinema, quale esempio privilegiato in cui si ritrovano generi differenti, nei casi più felici composti in una mirabile sintesi unitaria. Una lettura, quindi, anche di carattere estetico.
Le ultime lezioni prevedono un esame di alcune opere, tra le più significative, di autori attivi nel periodo delle Avanguardie, nei primi decenni del ventesimo secolo. Opere dove sia possibile verificare se l'idea di tempo eserciti la propria influenza anche nell'ambito della pittura.

Bibliografia:
• Gianfranco Amato, Nelle forme del tempo, Quiedit, Verona, 2009.
• Debora Viviani, Simulacro; un ipotesi di lettura della postmodernità, Quiedit, Verona, 2008.
• Alessandro Dal Lago, Serena Giordano, Mercanti d’aura: logiche dell’arte contemporanea, il Mulino, Bologna, 2006. (Introduzione, cap. 1, cap. 4, cap. 5, conclusioni)

Metodi didattici: Lezioni frontali; visione di alcune sequenze cinematografiche e di alcune opere di autori nel periodo delle Avanguardie artistiche del Novecento.

Modalità d'esame

Colloquio orale