Sociologia generale e della famiglia (2011/2012)

Codice insegnamento
4S02344
Crediti
9
Coordinatore
Paola Di Nicola
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
SOCIOLOGIA 6 SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE Sem. 1A Luca Mori
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA 3 SPS/08-SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Sem. 1B Paola Di Nicola

Obiettivi formativi

Modulo: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
-------
Il corso si pone l’obiettivo di dare agli studenti strumenti di lettura per comprendere le nuove dinamiche sociali che hanno investito le relazioni familiari. Sebbene la famiglia agisca nella sfera del privato, essa è una relazione sociale complessa che regola i rapporti tra i sessi e le generazioni, svolgendo funzioni sia di mediazione sociale, che di integrazione. Funzioni particolarmente rilevanti nella società contemporanea, caratterizzata da processi di crescente frammentazione e differenziazione sociale, per il cui assolvimento la famiglia incontra difficoltà crescenti, a causa della mancanza di politiche di welfare.


Modulo: SOCIOLOGIA
-------
Attraverso l’analisi dei concetti sociologici fondamentali, nonché dell’opera di alcuni tra i principali autori classici (Tocqueville, Durkheim, Weber) e moderni (Parsons, Goffman), il corso si propone di illustrare i problemi di base via via affrontati dalla teoria sociale nel corso della sua evoluzione.

Programma

Modulo: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
-------
Nell'ambito delle lezioni, si svilupperà un’analisi dei fattori economici, sociali, culturali e politici che sostengono le dinamiche di mutamento sociale. In particolare, si metterà in evidenza come i processi di individualizzazione e gli spostamenti di confine tra pubblico e privato influiscono sulle relazioni di coppia e sui legami intergenerazionali, dando vita a nuove configurazioni familiari. Una particolare attenzione sarà dedicata alla mancanza di politiche sociali per la famiglia, che accentua i processi di crescente privatizzazione e individualizzazione delle relazioni familiari.

Testi per l’esame (studenti frequentanti):
P. Di Nicola, Famiglia: sostantivo plurale. Amarsi, crescere e vivere nelle famiglie del terzo millennio, Angeli, Milano, 2008
D. Del Boca, A. Rosina, Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare insufficiente, il Mulino, Bologna, 2009


Modulo: SOCIOLOGIA
-------
1) Reimann H., (a cura di), Introduzione alla sociologia. I concetti fondamentali, Il Mulino, Bologna
2) Aron R., Le tappe del pensiero sociologico, Mondadori, Milano (SOLO i capitoli su M. Weber, A. de Tocqueville, É. Durkheim)
3) Goffman E., La natura della deferenza e del contegno, in Id. Il rituale dell’interazione , Il Mulino, Bologna
4) Le slide e le dispense su Talcott Parsons distribuite di volta in volta durante le lezioni.

Modalità d'esame

Modulo: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
-------
Esame orale.


Modulo: SOCIOLOGIA
-------
Esame scritto