Sociologia e ricerche sociali (2011/2012)

Codice insegnamento
4S000946
Crediti
12
Coordinatore
Mauro Niero
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
METODI DELLA RICERCA SOCIALE 6 SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo
SOCIOLOGIA 6 SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE Sem. 1A Luca Mori

Obiettivi formativi

Modulo: METODI DELLA RICERCA SOCIALE
-------
Il corso si propone di introdurre lo studente ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale applicabili alle tematiche tipiche del servizio sociale.
Il corso di articolerà secondo tre obiettivi:
a) acquisizione del linguaggio di base della metodologia della ricerca;
b) capacità di interpretare informazioni e dati prodotti dalla ricerca;
c) capacità di progettare e condurre in proprio alcune fasi di una ricerca.
Il corso darà allo studente una prospettiva ampia che, pur non esaurendo tutto lo stato dell'arte, spazierà sui più importanti problemi attuali di riflessione sul metodo


Modulo: SOCIOLOGIA
-------
Attraverso l’analisi di alcuni dei principali concetti sociologici, nonché dell’opera di alcuni autori classici (Tocqueville, Durkheim, Weber) e di altri più moderni (Parsons, Goffman), il corso si propone di illustrare i principali problemi teorici affrontati dal pensiero sociologico.

Programma

Modulo: METODI DELLA RICERCA SOCIALE
-------
A. IL METODO E IL DISEGNO DELLA RICERCA

1. Metodologia e metodo nel dibattito scientifico e nella storia delle scienze sociali
2. Il disegno della ricerca: fasi e criteri.
3. Disegni di ricerca quantitativa (survey, ricerca secondaria, esperimento) e qualitativa (narrazioni, focus group, ricerca fenomenologica, etc.).

B. DISEGNI DI RICERCA QUALITATIVA

4. L’approccio narrativo: storie, racconti e applicazioni.
5. Le tecniche di gruppo: il focus group.
6. Altre tecniche qualitativa (Delphi, brain-storming),

C. DISEGNI DI RICERCA QUANTITATIVA

7. Concetti, definizione operativa e misurazione.
7. Matrici di dati e statistiche univariate e bivariate.
8. Il questionario.
9. Le variabili complesse e l’analisi degli atteggiamenti


MATERIALI DEL CORSO

Niero M.(2005) Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale, Guerini Milano.

Lonardi C. (2007), Raccontare e raccontarsi, QuiEdit, Verona.

Oprandi (2002), Il Focus group, Breve compendio eorico-pratico. Emme&Erre Padova.

Niero M.(2008), Il mix fra qualità e quantità nella ricerca sociale, Quiedit, Verona.

Ulteriori materiali verranno indicati dal docente nel corso delle lezioni. Il ssaggio di Oprandi è scaricabile dal sito http:/profs.formazione,univr.it/mauroniero/download.html


Modulo: SOCIOLOGIA
-------
1) Reimann H., (a cura di), Introduzione alla sociologia. I concetti fondamentali, Il Mulino, Bologna
2) Aron R., Le tappe del pensiero sociologico, Mondadori, Milano (SOLO i capitoli su M. Weber, A. de Tocqueville, É. Durkheim)
3) Goffman E., La natura della deferenza e del contegno, in Id. Il rituale dell’interazione , Il Mulino, Bologna

Modalità d'esame

Modulo: METODI DELLA RICERCA SOCIALE
-------
Gli esami si svolgeranno in forma scritta, con domande a risposta multipla prevalentemente non nozionistiche, derivate dallo studio di un caso pratico che verrà sottoposto allo studente al momento dell'esame.


Modulo: SOCIOLOGIA
-------
Scritto