Storia del rinascimento (p) (2012/2013)

Codice insegnamento
4S01281
Docente
Alessandro Arcangeli
Coordinatore
Alessandro Arcangeli
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IIB dal 22-apr-2013 al 7-giu-2013.

Orario lezioni

Semestrino IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 2.1  
martedì 8.30 - 10.10 lezione Aula 2.1  
mercoledì 8.30 - 10.10 lezione Aula 2.1  

Obiettivi formativi

Conoscenza delle linee fondamentali della storia sociale e culturale del Rinascimento italiano, con consapevolezza delle relative problematiche storiografiche; approfondimento critico di temi di storia culturale del Rinascimento italiano ed europeo, con avviamento alla lettura diretta delle fonti.

Programma

Prerequisiti: si richiede che si sia già sostenuto un esame (o almeno si stia frequentando un corso) di storia (medievale e/o) moderna. NB: il corso è unico, nonostante figuri con la dicitura (i) all’interno del piano di studi della laurea in Beni Culturali, con quella (p) per quella in Lettere.

Contenuto del corso: La conversazione come modello culturale della modernità. Lettura ragionata di un classico del Cinquecento italiano.
Testi di riferimento:

A. Programma per frequentanti
1. Mario Olivieri, Costumato, piacevole e di bella maniera. Della Casa, Castiglione, Guazzo: la civiltà come conversazione, Roma, Bulzoni, 2008.
2. Stefano Guazzo, La civil conversazione.
Edizione di Brescia 1574 disponibile gratuitamente come Google e-book.
Disponibile gratuitamente anche in versione HTML (Roma, Biblioteca Italiana, 2003): http://www.bibliotecaitaliana.it/xtf/view?docId=bibit000235/bibit000235.xml [testo solo parzialmente affidabile].

B. Programma per non frequentanti
1. Peter Burke, Il Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2001.
2. Peter Burke, L’arte della conversazione, Bologna, il Mulino, 1997. [NB: il volume è ora esaurito presso l'editore; una copia è a disposizione presso la biblioteca del dipartimento TeSIS per chi lo volesse fotocopiare].
3. Amedeo Quondam, La conversazione: un modello italiano, Roma, Donzelli, 2007.

Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.

Modalità d'esame

Questionario scritto sui testi di riferimento, integrato da colloquio orale di discussione dei risultati.

Materiale didattico

Documenti