Storia del vicino oriente antico (i+p) (2012/2013)

Codice insegnamento
4S02202
Crediti
12
Coordinatore
Simonetta Ponchia
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 L-OR/01-STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO semestrino IA Simonetta Ponchia
II MODULO PARTE (P) 6 L-OR/01-STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO Semestrino IB Simonetta Ponchia

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
conoscenza delle fasi della civiltà ambienti geografici e principali vicende storiche del Vicino Oriente antico; conoscenza delle principali fonti storiche relative ai periodi trattati e acquisizione delle metodologie di base per la loro analisi, conoscenza degli orientamenti storiografici più recenti sulle tematiche e della bibliografia di base.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
La seconda parte del corso (p) mira a far acquisire una conoscenza più approfondita di alcuni settori della documentazione storica del Vicino Oriente, la conoscenza delle metodologie e della bibliografia specifica per la loro analisi e degli strumenti della ricerca anche in un approccio che integri metodologie storiche, filologiche e archeologiche.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: conoscenze storiche e linguistiche generali

Contenuto del corso:
il corso (i+p) presenta una panoramica complessiva della storia del Vicino Oriente dalla preistoria al primo millennio a.C. Si articola in un prima serie di lezioni (corrispondenti al corso i) di carattere più generale sulle periodizzazioni della storia siro-mesopotamica dalla nascita della civiltà urbana fino alla fine del II millennio a.C., con presentazione per sommi capi della storia del I millennio. Questa fase verrà trattata in modo approfondito nella seconda parte del corso (p) che esaminerà nei dettagli le vicende che caratterizzarono l’area anatolica, siriana e mesopotamica dal 1200 a.C. all’affermarsi del dominio persiano. Attenzione particolare sarà dedicata all’area siro-anatolica e agli stati neo-ittiti e aramaici, nonché alle vicende dell’impatto con le organizzazioni imperiali assira e babilonese.

Testi di riferimento: per la parte generale si può utilizzare uno dei seguenti manuali, che verranno integrati durante il corso con altri materiali e indicazioni bibliografiche: M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società economia, Roma-Bari (Laterza), 2011; S. de Martino (a cura di), Storia dell’Europa e del Mediterraneo. Il mondo antico. Vol. II: Le civiltà dell’Oriente mediterraneo, Salerno editrice, Roma 2006.

Metodi didattici: lezione frontale, analisi guidata della documentazione. La frequenza è vivamente consigliata. Chi fosse impossibilitato a frequentare è invitato a prendere contatto con la docente per concordare il programma.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: conoscenze storiche e linguistiche generali

Contenuto del corso:
il corso (i+p) presenta una panoramica complessiva della storia del Vicino Oriente dalla preistoria al primo millennio a.C. Si articola in un prima serie di lezioni (corrispondenti al corso i) di carattere più generale sulle periodizzazioni della storia siro-mesopotamica dalla nascita della civiltà urbana fino alla fine del II millennio a.C., con presentazione per sommi capi della storia del I millennio. Questa fase verrà trattata in modo approfondito nella seconda parte del corso (p) che esaminerà nei dettagli le vicende che caratterizzarono l’area anatolica, siriana e mesopotamica dal 1200 a.C. all’affermarsi del dominio persiano. Attenzione particolare sarà dedicata all’area siro-anatolica e agli stati neo-ittiti e aramaici, nonché alle vicende dell’impatto con le organizzazioni imperiali assira e babilonese.

Testi di riferimento:
Per il corso (p) si farà riferimento a parti dei volumi seguenti secondo quanto verrà dettagliato durante le lezioni: Hawkins J.D., Corpus of Hieroglyphic Luwian Inscriptions, Berlin – New York, 2000; Bryce T., The World of Neo-Hittite Kingdoms: A Political and Military History, Oxford 2012; Melchert C., The Luwians, HdO 68, Leiden-Boston, 2003; Lipiński E., The Arameans Their Ancient History, Culture, Religion (Orientalia Lovaniensia Analecta 100), Leuven 2000; Bagg A.M., Die Assyrer und das Westland, Orientalia Lovaniensia Analecta 216, Leuven 2011. Altri materiali e indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Metodi didattici: lezione frontale, analisi guidata della documentazione. La frequenza è vivamente consigliata. Chi fosse impossibilitato a frequentare è invitato a prendere contatto con la docente per concordare il programma.

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
verifiche in itinere scritte; esame orale


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
verifiche in itinere scritte; esame orale