Storia moderna (i) (2012/2013)

Codice insegnamento
4S01288
Docente
Alessandro Arcangeli
Coordinatore
Alessandro Arcangeli
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IIA dal 25-feb-2013 al 20-apr-2013.

Orario lezioni

Semestrino IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 2.1  
martedì 8.30 - 10.10 lezione Aula 2.1  
mercoledì 8.30 - 10.10 lezione Aula 2.1  

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia generale dal 1450 al 1815, con particolare attenzione per la storia culturale europea.

Programma

Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia moderna.

Contenuto del corso: Temi e problemi di storia moderna, presentati in costante riferimento alle fonti e alla storiografia. Approfondimenti su temi di storia religiosa, con invito alla lettura di un saggio esemplificativo.
Testi di riferimento:
1. Gian Paolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.
2. Erica Joy Mannucci, La rivoluzione francese, Roma, Carocci, 2002.
In aggiunta, uno a scelta fra i seguenti libri (o combinazioni di libri):
3a. Marina Caffiero, Legami pericolosi. Ebrei e cristiani tra eresia, libri proibiti e stregoneria, Torino, Einaudi, 2012;
3b. Nicola Cusumano, Ebrei e accusa di omicidio rituale nel Settecento. Il carteggio tra Girolamo Tartarotti e Benedetto Bonelli (1740-1748), Milano, Unicopli, 2012;
3c. Ottavia Niccoli, Vedere con gli occhi del cuore. Alle origini del potere delle immagini, Roma-Bari, Laterza, 2011;
3d. Xenia von Tippelskirch, Sotto controllo. Letture femminili in Italia nella prima età moderna, Roma, Viella, 2011;
3e. Mario Biagioni, Lucia Felici, La Riforma radicale nell’Europa del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2012; da leggere insieme con Adriano Prosperi, Il seme dell’intolleranza. Ebrei, eretici, selvaggi: Granada 1492, Roma-Bari, Laterza, 2011.

Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.

Modalità d'esame

Questionario scritto sui testi di riferimento (incluso quello a scelta), integrato da colloquio orale di discussione dei risultati.