Storia del libro (i) (2012/2013)

Codice insegnamento
4S02128
Docente
Federica Formiga
Coordinatore
Federica Formiga
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IIB dal 22-apr-2013 al 7-giu-2013.

Orario lezioni

Semestrino IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.5  
martedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.5  
mercoledì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.5  

Obiettivi formativi

Durante il corso verrà analizzato l’oggetto libro come strumento materiale di veicolazione delle idee dalla seconda metà del XIV fino ai nostri giorni. Le tecniche per costruirlo si sono continuamente evolute incrociandosi con interessi politici, economici e non da ultimo culturali. Il libro verrà presentato come manufatto, ma anche come oggetto sociale che nel corso degli anni ha subito trasformazioni nel supporto, ma anche nel contenuto plasmando nuove idee ed influenzando il rinnovamento intellettuale dell’Europa.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: Durante il corso si analizzeranno i diversi supporti, i formati, gli strumenti di scrittura e le tipologie di libro. Il libro non è solo un oggetto materiale ma veicola contenuti anche attraverso i paratesti ai quali verrà destinata una particolare attenzione, come sarà dedicata al libro digitale e alla sua conservazione oltre che utilizzo. Infatti le nuove tecnologie permettono di interagire con il manufatto libro attraverso la multimedialità e la realtà aumentata.
Saranno programmate delle uscite didattiche formative.

Il corso prevede della didattica integrativa di 12 ore con il relativo conseguimento di 3 crediti. Il corso verrà tenuto dal dott. Alessandro Bigardi che tratterà la storia del carattere e delle copertine moderne e contemporanee.
Il corso intende esplorare due elementi costitutivi del libro come oggetto: i caratteri e le copertine.
Verrà proposto un percorso che permetterà agli studenti di orientarsi tra le centinaia di carattari oggi a disposizione dell'editoria e del graphic design, comprendendone gli elementi costituenti e caratterizzanti e le diverse modalità di utilizzo appropriato.
Inoltre si analizzeranno case studies eccellenti relativi alla confezione del libro, con particolare riferimento alla copertina, considerando soprattutto aspetti di progettazione creativa.
Durante il corso i partecipanti avranno occasione di disegnare caratteri e progettare copertine, sotto la guida del docente.

Testi di riferimento:
1. L. Fevre – H.J. Martin, La nascita del libro, Roma-Bari, Laterza, 2000;
2. L. Baldacchini, Aspettando il frontespizio, Milano, Bonnard, 2004;
3. Fréderic Barbier, Storia del libro. Dall’antichità al XX secolo; Bari, edizioni Dedalo, 2004;
4. Warren Chappel e Robert Bringhurst, Breve storia della parola stampata, Milano, Sylvestre Bonanrd, 1999.
5. Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Roma-Bari, Laterzaa, 2010
6. Valerio Eletti e Alessandro Cecconi, che cosa sono gli e-book, Roma, Carocci, 2008.
Le parti da approfondire e ulteriore bibliografia verranno indicate anche durante il corso.

Metodi didattici: è vivamente consigliata la frequenza; lezioni frontali, seminari.

Modalità d'esame

esame orale