Storia delle istituzioni internazionali (m) (2012/2013)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02235
Docente
Leonida Tedoldi
Coordinatore
Leonida Tedoldi
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IIB dal 22-apr-2013 al 7-giu-2013.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Le lezioni si svolgeranno in maniera frontale, tentando di individuare i temi e i problemi della costituzione di organizzazioni e istituzioni internazionali tra la fine dell'Ottocento e tutto il Novecento. Le modalità di insegnamento verranno amplificate da seminari specifici. L’intento sarà quello di alimentare discussioni di gruppo che coinvolgano gli studenti.

Programma

Scopo della prima parte corso sarà fornire una panoramica storica dei tentativi di creare organismi internazionali incaricati di svolgere funzioni di cooperazione, mantenimento della pace, risoluzione dei conflitti dalla fine dell'Ottocento ad oggi, con particolare attenzione al tema del rispetto dei diritti umani. Nella seconda parte del corso verranno affrontati i caratteri del processo lungo e accidentato dello sviluppo contrastato della forme di risoluzione giudiziaria dei conflitti internazionali e dei crimini contro l'umanità.

Bibliografia

I parte. Manuale
G.J. Ikenberry, Dopo la vittoria. Istituzioni, strategie della moderazione e ricostruzione dell'ordine internazionale dopo le grandi guerre, Milano, Vita e Pensiero, 2011, (limitatamente ai capitoli V - VIII)

II parte
A. Polsi, Storia dell’ONU, Roma-Bari, Laterza 2006

L. Tedoldi (a cura di), La giustizia internazionale. Un profilo storico-politico dall'arbitrato alla Corte penale, Roma, Carocci, 2012 (due capitoli a scelta dello studente)

Modalità d'esame

Orale. E' possibile concordare con il docente la stesura di una tesina su un argomento del corso.

Condividi