Giornalismo interculturale e multimedialita'(m) (2012/2013)

Codice insegnamento
4S000887
Docente
Maurizio Corte
Coordinatore
Maurizio Corte
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB

Orario lezioni

Semestrino IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
venerdì 9.20 - 11.50 lezione Aula 1.1  

Obiettivi formativi

Fondamenti teorici e abilità tecnico-pratiche del giornalismo interculturale e delle media relations, e loro applicazione alle comunicazioni di massa e ai nuovi media in una società complessa e multiculturale.

Programma

Prerequisiti: ottima conoscenza e padronanza dell’italiano scritto; sensibilità per i temi sociali e il dialogo interculturale; interesse per l’attività di analisi dei giornali, per la scrittura giornalistica e per la multimedialità.

Contenuto del corso: analisi critica dei testi giornalistici che trattano della diversità culturale; teoria e tecnica di scrittura sulla diversità culturale; teoria e pratica del giornalismo degli uffici stampa (online e offline) per il sociale e l’interculturale.

Testi da studiare:
a) M. Corte, Comunicazione e giornalismo interculturale, Cedam, 2006
b) B. Kovach-T. Rosenstiel, I fondamenti del giornalismo, Lindau, 2011
c) D. Mazzocco, Giornalismo digitale. Architettura, programmazione, ottimizzazione, Edizioni della Sera, 2012
d) S. Marceglia, Portami con te. Dove l'amore non ha colore né religione, Gabrielli, 2012

Metodi didattici: frequenza obbligatoria. Le lezioni comporteranno, accanto alla lezione interattiva in aula, esercitazioni pratiche di giornalismo interculturale, sugli uffici stampa e le media relations. I non frequentanti dovranno studiare sia i libri in bibliografia che i seguenti due testi: S. Veneziani, La guida del Sole 24 Ore all'ufficio stampa. Le regole e gli strumenti per comunicare con i media, Il Sole 24 Ore Libri, 2009; G. Adinolfi, Dentro l'inchiesta. L'Italia nell'indagine dei reporter, Edizioni della Sera, 2010

L'insegnamento sarà presente anche sulla piattaforma dell'e-learning di ateneo, con documenti ed esercitazioni a beneficio sia degli studenti frequentanti, sia degli studenti che non possono frequentare.

Le lezioni si tengono in AULA 1.1 (Polo Zanotto) il venerdì, dalle 9.20 alle 11.50, con inizio dall'1 marzo 2013. Il calendario e il programma delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo sin da qualche giorno prima dell'avvio del corso.

Per contattare il docente: maurizio.corte(at)univr.it

Modalità d'esame

Prova scritta, con la stesura di tesine e domande a risposta aperta sui testi d’esame. L'esatta organizzazione delle prove d'esame sarà comunicata dal docente a lezione e sulla piattaforma dell'e-learning di Ateneo.