Storia moderna (i) (2013/2014)

Codice insegnamento
4S01288
Docente
Alessandro Arcangeli
Coordinatore
Alessandro Arcangeli
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestrino B dal 18-nov-2013 al 18-gen-2014.

Orario lezioni

I semestrino B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.4  
martedì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.4  
mercoledì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.4  

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia generale dal 1450 al 1815, con particolare attenzione per la storia culturale europea.

Programma

Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia moderna.

Contenuto del corso: Temi e problemi di storia moderna, presentati in costante riferimento alle fonti e alla storiografia. Approfondimenti su un campione temi di diversa tipologia, con invito alla lettura di un saggio esemplificativo.
Testi di riferimento:
1. Gian Paolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.
2. Guido Abbattista, La rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 2012.
In aggiunta, uno a scelta fra i seguenti libri:
3a. Michel de Certeau, La possessione di Loudun, Bologna, CLUEB, 2011;
3b. Arlette Farge, Parole sovversive. L’opinione pubblica nel XVIII secolo, Verona, QuiEdit, 2011;
3c. Marina Garbellotti, Per carità. Poveri e politiche assistenziali nell’Italia moderna, Roma, Carocci, 2013;
3d. Mercedes García-Arenal e Gerard Wiegers, L’uomo dei tre mondi. Storia di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell’Europa del Seicento, Roma, Viella, 2013;
3e. Stefano Landi, Stampa, censura e opinione pubblica in età moderna, Bologna, il Mulino, 2011;
3f. Federica Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Roma, Carocci, 2013;
3g. Rosario Villari, Elogio della dissimulazione. La lotta politica nel Seicento, Roma-Bari, Laterza, 2003.

Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.

Modalità d'esame

Questionario scritto sui testi di riferimento (incluso quello a scelta), integrato da colloquio orale di discussione dei risultati.