Sociologia della comunicazione (p) (2013/2014)

Codice insegnamento
4S00986
Docente
Lorenzo Migliorati
Coordinatore
Lorenzo Migliorati
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestrino A, II semestrino B

Orario lezioni

II semestrino A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.3  
II semestrino B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.3  

Obiettivi formativi

Il corso di propone di introdurre gli studenti alla conoscenza del tema della comunicazione in prospettiva sociologica lungo due versanti principali: la comunicazione intesa come atto relazionale, verbale o non verbale, e interpersonale e la comunicazione intesa nel senso di processo mediato da tecnologie di varia natura. In entrambi i casi si tratta di approfondire le modalità attraverso cui la società scambia significati e costruisce orizzonti di senso condivisi.

Programma

Il corso si articolerà in due parti, in cui saranno sviluppati gli argomenti di seguito indicati:


1) Teoria della comunicazione in chiave sociologica.
2) La comunicazione interpersonale e i significati della microinterazione. 




BIBLIOGRAFIA
- Paccagnella L., Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino, 2010
- Goffmann E., La vita quotidiana come rappresentazione, Bologna, Il Mulino, 1997

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta con un test a domande aperte volto ad accertare le conoscenze del candidato sui principali contenuti del corso.