Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
semestrino IA 1-ott-2012 21-nov-2012
Semestrino IB 26-nov-2012 23-gen-2013
Semestrino IIA 25-feb-2013 20-apr-2013
Semestrino IIB 22-apr-2013 7-giu-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 24-gen-2013 23-feb-2013
Sessione estiva 10-giu-2013 31-lug-2013
Sessione autunnale 2-set-2013 28-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva - I appello 20-giu-2013 20-giu-2013
Sessione estiva - II appello 11-lug-2013 11-lug-2013
Sessione autunnale - I appello 17-ott-2013 17-ott-2013
Sessione autunnale - II appello 21-nov-2013 21-nov-2013
Sessione invernale 20-mar-2014 20-mar-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa dei Lavoratori 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa del Santo Patrono di Verona - San Zeno 21-mag-2013 21-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze estive 9-ago-2013 16-ago-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D G L M P S T V Z

Adami Valentina

symbol email valentina.adami@univr.it

Bellato Elisa

symbol email elisa.bellato@univr.it

Bernini Lorenzo

symbol email lorenzo.bernini@univr.it symbol phone-number 045 802 8687
BordinElisa

Bordin Elisa

symbol email elisa.bordin@univr.it

Boscaini Maurizio

symbol email maurizio.boscaini@univr.it

Brunetti Simona

symbol email simona.brunetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8575

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635

Carozzi Pier Angelo

symbol email pierangelo.carozzi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8684

Cavaleri Mattia

symbol email mattia.cavaleri@univr.it symbol phone-number +39 045 8015017

Cubico Serena

symbol email serena.cubico@univr.it symbol phone-number 045 802 8132

Delfitto Denis

symbol email denis.delfitto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8114

Grossato Elisa

symbol email elisa.grossato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8647

La Russa Antonino

symbol email antonino.larussa@formazione.univr.it symbol phone-number 0458028389

Magagnino Mario

symbol email mario.magagnino@gmail.com symbol phone-number 0458028418
foto1,  18 giugno 2020

Migliorati Lorenzo

symbol email lorenzo.migliorati@univr.it symbol phone-number 045802 8135

Morandi Emmanuele

symbol email emmanuele.morandi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8388

Pernigo Giuseppe

symbol email giuseppe.pernigo@univr.it

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Scandola Alberto

symbol email alberto.scandola@univr.it

Soldani Arnaldo

symbol email arnaldo.soldani@univr.it symbol phone-number 045 - 8028648

Solla Gianluca

symbol email gianluca.solla@univr.it symbol phone-number 0458028667
TaniStefano

Tani Stefano

symbol email stefano.tani@univr.it symbol phone-number +39 045802 8110

Valbusa Ivan

symbol email ivan.valbusa@univr.it

Volpato Giancarlo

symbol email giancarlo.volpato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8123

Zorzi Margherita

symbol email margherita.zorzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7908

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01397

Coordinatore

Mario Magagnino

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

I semestrino A, I semestrino B

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

corso si propone di fornire i contenuti di base relativi agli strumenti a disposizione dell’azienda per sviluppare una comunicazione coerente e sinergica con la propria strategia e la relativa reputazione aziendale.

Programma

1° parte (28 ore)
• Il marketing; il marketing-mix; l’evoluzione del marketing in Italia ; gli stili di vita degli italiani; il marketing nella società postmoderna: “societing”
• le ricerche di mercato; le ricerche di mercato applicate agli strumenti della comunicazione
• la comunicazione (pubblicità) nel marketing mix: pubblicità prodotto, istituzionale, subliminale, collettiva e sociale; il budget
• struttura della pubblicità in Italia; investimenti, agenzie di pubblicità, concessionarie, centrali media, ecc. ; le associazioni professionali in Italia-Europa
• le relazioni pubbliche, area corporate e area marketing: ufficio stampa, conferenza stampa e presentazione stampa,house organ, family day, lobby, sponsorizzazioni, fiere, crisis management, le pr nell’era digitale, la crm (customer relationship management), la csr (corporate social responsabilty), struttura delle PR in Italia
• sales promotion, la comunicazione di propaganda nel marketing, merchandising, direct marketing

2° parte (8 ore)
• Laboratorio Digital PR coordinato da dottoressa Tiziana Cavallo
• Laboratorio Ufficio Stampa coordinato da dottoressa Maddalena Faedo
• Testimonianza sulle tematiche ambientali “Commissione per l’Educazione Ambientale e il
Risparmio Energetico” , www.sostenibilmente.it dell’Università di Verona
• Assistenza dottor Silvano Tommasoli

Testi di riferimento per l’esame:
Mario Magagnino – Verona (Provincia di Gardaland) – Strumenti e creatività nella comunicazione d’impresa – QuiEdit – Verona 2010.
Magagnino e Foroni – Monografie Istituzionali d’Impresa – QuiEdit - Verona 2010 (aggiornamenti sito: http://www.monografieimpresa.it/
Fiocca e Sebastiani – Politiche di marketing – McGraw-Hill – Milano 2009 (primi 6 capitoli)
Ai frequentanti verranno forniti materiali specifici via e-mail.

alcuni testi per ulteriori approfondimenti:
Stefano Bartolini – Manifesto per la felicità – Donzelli Editore, Roma 2010
Edoardo Teodoro Brioschi - Dalla pubblicità alla comunicazione d'azienda - Vita e Pensiero, Milano 2013
Elisabetta Corvi – La comunicazione aziendale – Egea, Milano 2007
GP. Fabris – Societing – Egea, Milano 2008
Beppe Facchetti e Laura Marozzi – Relazioni Pubbliche – Il Sole 24 Ore, Milano 2009
Luigi Ferrari e altri – Da target a partner –Isedi, Novara 2006
Verona Gabrielli – Il brand – Il Mulino, Bologna 2012
E.Invernizzi e S. R. – Relazioni publiche e corporate communication – McGraw-Hill, MI 2013
Seth Godin – Siamo Tutti strambi – Sperling & Kupfer , Milano 2011
R. Sobrero – Pubblicità Progresso – RaiEri, Roma 2011

Metodi didattici: lezioni frontali con uso di videoproiezioni e testimonianze aziendali. Il corso è inserito nell’ambito de “Il Giornale in Ateneo”, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori , www.osservatorionline.it/page/410/giornale

Modalità d'esame

prova scritta; gli studenti dei vari corsi di Economia integreranno l’esame con :
Merli, Gelosa,Fregonese – Surpetere – Guerrini e Associati - Milano 2010.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Tesi di laurea: vademecum per docenti e studenti pdf, it, 263 KB, 09/02/22

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum Argomenti vari
Stage Area di ricerca
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè Argomenti vari

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Area riservata studenti