Metodi e tecniche dei processi editoriali (p) (2013/2014)

Codice insegnamento
4S01408
Docente
Alessandro Bigardi
Coordinatore
Alessandro Bigardi
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestrino B dal 14-apr-2014 al 7-giu-2014.

Orario lezioni

II semestrino B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 15.40 - 17.20 lezione Aula 1.2  
martedì 15.40 - 17.20 lezione Aula 1.2  
martedì 17.20 - 19.00 lezione Aula 1.3  

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è introdurre gli studenti agli aspetti progettuali della comunicazione fornendo loro le competenze e gli strumenti per analizzare, valutare ed ideare in autonomia un qualsiasi prodotto editoriale.
Modalità didattica: lezioni frontali con esercitazioni.

Programma

• Il processo editoriale dall’ideazione alla distribuzione;
• Analisi del pubblico;
• Il processo creativo, teorie ed esempi;
• Introduzione al graphic design contemporaneo;
• Tecniche di produzione e stampa;
• Elementi di design, percezione e comunicazione visiva;
• Analisi e classificazione del carattere.

Bibliografia
• Alessandro Bigardi, Graphic design contemporaneo. New & Revised edition, Verona, Weareopen, 2012, capp. I-IV,VII.
• Alessandro Bigardi, Stefano Torregrossa, Introduzione alla stampa. La storia e le tecniche, Verona, Weareopen, 2011.
• Alessandro Bigardi, L'affermazione della griglia nell'organizzazione dello spazio tipografico, «Paratesto», n. 10 (2013), pp. 163-182.
• Claudio Castellacci, Patrizia Sanvitale, Il tipografo. Mestiere d'arte, Milano, il Saggiatore, 2004, pp. 17-65 e 91-157.
• Massimo Hachen, Scienza della visione. Spazio e Gestalt, design e comunicazione, Milano, Apogeo, 2007, capp. I-IV.
• Marino Livolsi (a cura di), Il pubblico dei media. La ricerca nell'industria culturale, Roma, Carocci, 2005, capp. I, II, IV, VII.
• Dario Moretti, Il lavoro editoriale, Roma-Bari, Laterza, 2005, cap. I.
• Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Roma-Bari, Laterza, 1981, pagg. 7-18 e 35-62.
• Fabrizio M. Rossi, Caratteri & Comunicazione visiva. Introduzione allo studio della tipografia, Roma, Libreria al Ferro di Cavallo, 2004, pp. 24-95 e 122-135.

Modalità d'esame

Esame orale.