Giornalismo interculturale e multimedialita'(m) (2013/2014)

Codice insegnamento
4S000887
Docente
Maurizio Corte
Coordinatore
Maurizio Corte
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestrino A, II semestrino B

Orario lezioni

II semestrino A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.3  
venerdì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.1  
II semestrino B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.3  
venerdì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.1  

Obiettivi formativi

Fondamenti teorici e abilità tecnico-pratiche del giornalismo interculturale, delle media relations e della comunicazione sul web in una società complessa e multiculturale.

Programma

Prerequisiti: ottima conoscenza e padronanza dell’italiano scritto; sensibilità per i temi sociali e il dialogo interculturale; interesse per l’attività di analisi dei giornali, per la scrittura giornalistica e per la multimedialità.

Contenuto del corso: analisi critica dei testi giornalistici che trattano della diversità culturale; teoria e tecnica di scrittura giornalistica sulla diversità culturale; teoria e pratica del giornalismo degli uffici stampa per l’interculturale; teoria e tecnica del web writing per l’interculturale.

Testi da studiare:
a) M. Corte, Giornalismo interculturale e comunicazione in una società pluralistica. La sfida educativa dei media nell'età digitale, Cedam, Padova, 2014. Il precedente testo “Comunicazione e giornalismo interculturale” (Cedam, 2006) va considerato superato e non può essere utilizzato ai fini dell'esame.
b) D. Chieffi, Online media relations, Gruppo 24 Ore, Milano, 2011
c) M. Bertoli, Web marketing per le PMI, Hoepli, Milano, 2012
d) D. Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici nell'era digitale, Bompiani, Milano, 2013
Film e video consigliati:
- "Un bacio appassionato" (Ken Loach, 2004, anche in streaming sul web)
- "La sposa promessa" (Rama Burshtein, 2012, anche in streaming sul web)
- Ted Conference: "Chimamanda Adichi: The danger of a single story" (www.ted.com)

Metodi didattici: le lezioni comporteranno, accanto alla lezione interattiva in aula, esercitazioni pratiche di giornalismo su tematiche in ambito interculturale. I non frequentanti sono invitati a seguire l'insegnamento sulla piattaforma dell'elearning di Ateneo per prepararsi al meglio all'esame (sono comunque dispensati dalle esercitazioni).

L'insegnamento, con tutte le informazioni e i materiali utili, è presente da novembre 2013 sulla piattaforma dell'e-learning di ateneo del docente. Il corso si svolge in collaborazione con ProsMedia, il gruppo di analisi interculturale dei media (del Centro Studi Interculturali di ateneo) che partecipa all’Osservatorio interuniversitario su “media e minoranze” della Carta di Roma.
Per contattare il docente: maurizio.corte(at)univr.it
Blog del docente sui temi della comunicazione, dei mass media e dei new media: www.mauriziocorte.org

Modalità d'esame

Le modalità d’esame sono spiegate sulla piattaforma dell’e-learning di Ateneo dedicata a questo insegnamento.