Storia della musica moderna e contemporanea LT (i) (2014/2015)

Codice insegnamento
4S02183
Docente
Vincenzo Borghetti
Coordinatore
Vincenzo Borghetti
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
semestrino IA dal 29-set-2014 al 15-nov-2014.

Orario lezioni

semestrino IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 2.1  
martedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.1  
mercoledì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.1  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio e alla comprensione del teatro musicale, focalizzandosi prima sulla teoria della drammaturgia musicale, e poi su un esempio specifico particolarmente importante: "La traviata" di Giuseppe Verdi.

Programma

Il corso ha come obiettivo principale di presentare i metodi e fornire gli strumenti per lo studio dell’opera in musica come manifestazione precipua del teatro musicale occidentale degli ultimi quattro secoli. "La traviata" (1853) di Giuseppe Verdi, uno dei titoli più rappresentativi del genere, funzionerà come "case study" su cui sperimentare i metodi e affinare gli strumenti. Il corso comprende ascolti e visioni di (video)registrazioni dell’opera.
Non è necessario saper leggere la musica: alcuni concetti di base verranno spiegati a lezione, mentre delle sezioni più specificamente analitiche della bibliografia ciò che importa sono le considerazioni sulle conseguenze drammatiche di precise scelte musicali. Gli studenti dovranno avere a disposizione durante le lezioni una copia del libretto dell’opera presa in esame.

Testi e video di riferimento:
I testi di riferimento sono posseduti dalle biblioteche di ateneo o sono scaricabili liberamente dal web. Quelli contrassegnati da * sono sulla piattaforma e-learning di ateneo.

- appunti dalle lezioni;

- GLORIA STAFFIERI, "Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana", Roma, Carocci, 2012, capp. 1, 2, 4, 5 (pp. 17-99; 123-175);

- JULIAN BUDDEN, "Le opere di Verdi", vol. 2, "Dal 'Trovatore' alla 'Forza del Destino'", Torino, EDT 1986, pp. 126-182;

- FABRIZIO DELLA SETA, “'La traviata', dal dramma alla musica", in "La traviata", Venezia, Teatro La Fenice 2009, pp. 5-20 [il testo disponibile in pdf in questa pagina alla sezione "materiale didattico"];

- MARCO MARICA, "La traviata", libretto e guida all’opera, Venezia, Teatro La Fenice 2009, pp. 45-90 [anche questo testo si trova al link precedente; è disponibile come file separato in questa pagina alla sezione "materiale didattico"];

- *ELIZABETH WILSON, "Bohémiens, grisettes e cortigiane", in "Eroine tragiche... ma non troppo", a cura di Pierluigi Petrobelli, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 2007, pp. 127-134;

- *EMANUELE SENICI, "Violetta come noi", in "La traviata", a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2009, pp. 17-24;

- *MICHELA GEROSA, "Tra 'La Dame aux camélias' e 'La traviata': un molteplice orizzonte letterario e teatrale", in "La traviata", a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2009, pp. 27-46;


Una versione video dell’opera. Ne segnalo qui due diverse disponili sul web:

- "La traviata", Milano, Teatro alla Scala, stagione 2013-2014, regia: Dmitri Tcherniakov, direzione: Daniele Gatti (disponibile su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=n3N2tYOXm4E);

- "La traviata", Festival di Salisburgo, 2005, regia: Willy Decker, direzione: Carlo Rizzi (disponibile su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=tmIQvcBwkY8).

Ulteriore bibliografia verrà eventualmente indicata nel corso delle lezioni.

Non è prevista bibliografia integrativa per i non frequentanti.


Metodi didattici: lezioni frontali con ascolti e videoproiezioni.

Modalità d'esame

esame scritto

Materiale didattico

Documenti