Letteratura italiana moderna e contemporanea (i) sc (2014/2015)

Codice insegnamento
4S02220
Docente
Cecilia Gibellini
Coordinatore
Cecilia Gibellini
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB

Orario lezioni

Semestrino IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 15.40 - 17.20 lezione Aula 1.1  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.1  
Semestrino IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 15.40 - 17.20 lezione Aula 1.1  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula 2.1  

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di sviluppare le capacità di analisi del testo letterario e in particolare del testo poetico (problemi teorici e metodologici, analisi e commento dei testi, contestualizzazione, approccio tematico), attraverso l’esame approfondito dell’opera di due autori del Novecento italiano: Umberto Saba e Vittorio Sereni.

Programma

Due poeti a confronto: Umberto Saba e Vittorio Sereni.
Il corso si propone di sviluppare le capacità di analisi e commento del testo poetico attraverso l’esame approfondito della produzione in versi di due autori del Novecento italiano, dalle fisionomie ben distinte ma legati tra di loro da vicende biografiche e dai fitti rapporti intertestuali che attraversano le loro opere. Allo scopo di illuminare questi rapporti, un’attenzione particolare sarà dedicata anche agli scritti in prosa dei due autori, in particolare ai testi critici e autocritici, e a epistolari e carteggi.

Testi
1) La dispensa contenente una scelta antologica delle poesie e delle prose che saranno esaminate durante le lezioni sarà disponibile presso la copisteria “Thesy” (vicono San Francesco, sul fianco della Biblioteca Frinzi) a partire da martedì 24 febbraio.
2) Gli studenti dovranno inoltre procurarsi il volume: Umberto Saba-Vittorio Sereni, Il cerchio imperfetto. Lettere 1946-1954, a cura di Cecilia Gibellini, Milano, Archinto, 2010.

Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono invitati a procurarsi, se possibile, gli appunti delle lezioni. Per loro verrà comunque predisposto un programma volto a integrare la preparazione con antologie commentate e alcune letture critiche supplementari. Il programma per non frequentanti sarà pubblicato nella pagina della docente, sezione “Avvisi”. In ogni caso si consiglia caldamente di prendere contatto via email con la docente (ceciliagibellini@libero.it) per chiarire le modalità di preparazione dell’esame.

Modalità d'esame

Esame orale.