Comunicazione di impresa (p) (2014/2015)

Codice insegnamento
4S01397
Docente
Mario Magagnino
Coordinatore
Mario Magagnino
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
semestrino IA, Semestrino IB

Orario lezioni

semestrino IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 8.30 - 10.10 lezione Aula T.3  
mercoledì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.3  
Semestrino IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 8.30 - 10.10 lezione Aula T.3  
mercoledì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.3  

Obiettivi formativi

corso si propone di fornire i contenuti di base relativi agli strumenti a disposizione dell’azienda per sviluppare una comunicazione coerente e sinergica con la propria strategia e la relativa reputazione aziendale.

Programma

1° parte (28 ore)
• Il marketing; il marketing-mix; l’evoluzione del marketing in Italia ; gli stili di vita degli italiani; il marketing nella società postmoderna: “societing”
• le ricerche di mercato; le ricerche di mercato applicate agli strumenti della comunicazione
• la comunicazione (pubblicità) nel marketing mix: pubblicità prodotto, istituzionale, subliminale, collettiva e sociale; il budget
• struttura della pubblicità in Italia; investimenti, agenzie di pubblicità, concessionarie, centrali media, ecc. ; le associazioni professionali in Italia-Europa
• le relazioni pubbliche, area corporate e area marketing: ufficio stampa, conferenza stampa e presentazione stampa,house organ, family day, lobby, sponsorizzazioni, fiere, crisis management, le pr nell’era digitale, la crm (customer relationship management), la csr (corporate social responsabilty), struttura delle PR in Italia
• sales promotion, la comunicazione di propaganda nel marketing, merchandising, direct marketing

2° parte (8 ore)
• Laboratorio Digital PR coordinato da dottoressa Tiziana Cavallo
• Laboratorio Ufficio Stampa coordinato da dottoressa Maddalena Faedo
• Testimonianza sulle tematiche ambientali “Commissione per l’Educazione Ambientale e il
Risparmio Energetico” , www.sostenibilmente.it dell’Università di Verona
• Assistenza dottor Silvano Tommasoli

Testi di riferimento per l’esame:
Mario Magagnino – Verona (Provincia di Gardaland) – Strumenti e creatività nella comunicazione d’impresa – QuiEdit – Verona 2010.
Magagnino e Foroni – Monografie Istituzionali d’Impresa – QuiEdit - Verona 2010 (aggiornamenti sito: http://www.monografieimpresa.it/)
Fiocca e Sebastiani – Politiche di marketing – McGraw-Hill – Milano 2009 (primi 6 capitoli)
Ai frequentanti verranno forniti materiali specifici via e-mail.

alcuni testi per ulteriori approfondimenti:
Stefano Bartolini – Manifesto per la felicità – Donzelli Editore, Roma 2010
Edoardo Teodoro Brioschi - Dalla pubblicità alla comunicazione d'azienda - Vita e Pensiero, Milano 2013
Elisabetta Corvi – La comunicazione aziendale – Egea, Milano 2007
GP. Fabris – Societing – Egea, Milano 2008
Beppe Facchetti e Laura Marozzi – Relazioni Pubbliche – Il Sole 24 Ore, Milano 2009
Luigi Ferrari e altri – Da target a partner –Isedi, Novara 2006
Verona Gabrielli – Il brand – Il Mulino, Bologna 2012
E.Invernizzi e S. R. – Relazioni publiche e corporate communication – McGraw-Hill, MI 2013
Seth Godin – Siamo Tutti strambi – Sperling & Kupfer , Milano 2011
R. Sobrero – Pubblicità Progresso – RaiEri, Roma 2011

Metodi didattici: lezioni frontali con uso di videoproiezioni e testimonianze aziendali. Il corso è inserito nell’ambito de “Il Giornale in Ateneo”, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori , www.osservatorionline.it/page/410/giornale

Modalità d'esame

prova scritta; gli studenti dei vari corsi di Economia integreranno l’esame con :
Merli, Gelosa,Fregonese – Surpetere – Guerrini e Associati - Milano 2010.