Sociologia delle comunicazioni di massa (p) (2014/2015)

Codice insegnamento
4S01386
Docente
Lorenzo Migliorati
Coordinatore
Lorenzo Migliorati
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB

Orario lezioni

Semestrino IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 17.20 - 19.00 lezione Aula T.4  
Semestrino IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 8.30 - 10.10 lezione Aula 2.1  

Obiettivi formativi

Il corso di propone di introdurre gli studenti alla conoscenza del tema delle comunicazioni di massa in prospettiva sociologica e nei suoi rapporti con le dinamiche sociali. Allo studio delle principali correnti teoriche di pensiero sul tema verrà affiancata un'ampia sezione dedicata a lavori empirici, esempi di ricerca e laboratori sperimentali. L'obbiettivo è quello di rendere gli studenti autonomi di fronte all'interpretazione sociologica di prodotti mediali tipici della comunicazione moderna.

Programma

- Defleur M., Rokeach S., (1995), Teorie delle comunicazioni di massa, Il Mulino, Bologna;
- Codeluppi V. (2013), Storia della pubblicità italiana, Carocci, Roma.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta con domande aperte sui testi d'esame.