Metodi e tecniche dei processi editoriali (p) (2014/2015)

Codice insegnamento
4S01408
Docente
Federica Formiga
Coordinatore
Federica Formiga
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IIB dal 20-apr-2015 al 6-giu-2015.

Orario lezioni

Semestrino IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 8.30 - 10.10 lezione Aula 1.1  
martedì 8.30 - 10.10 lezione Aula 1.1  
mercoledì 8.30 - 10.10 lezione Aula 1.3  

Obiettivi formativi

Il corso verrà strutturato per rendere consapevole lo studente del processo editoriale dall’ideazione alla distribuzione del prodotto; verranno trattate le tecniche di produzione e stampa con particolare attenzione ai caratteri e alle copertine. Inoltre uno spazio sarà destinato al self-publishing e un’ampia sezione sarà dedicata alle esercitazioni in laboratorio con l’utilizzo dei software di impaginazione.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: Durante il corso si analizzeranno i diversi supporti, i formati, gli strumenti di scrittura e le tipologie di libro. Il libro non è solo un oggetto materiale ma veicola contenuti anche attraverso i paratesti ai quali verrà destinata una particolare attenzione, come sarà dedicata al libro digitale e alla sua conservazione oltre che utilizzo.
Saranno programmate delle uscite didattiche formative.

Il corso prevede degli appuntamenti seminariali sulla storia del carattere e delle copertine moderne e contemporanee per esplorare due elementi costitutivi del libro come oggetto: i caratteri e le copertine. Verrà proposto un percorso che permetterà agli studenti di orientarsi tra le centinaia di carattari oggi a disposizione dell'editoria e del graphic design, comprendendone gli elementi costituenti e caratterizzanti e le diverse modalità di utilizzo appropriato.

Testi di riferimento:

1. Daniele Baroni, Lessico del design editoriale, [s.l], Burgo, 2001
2. Alessandro Bigardi, L'affermazione della griglia nell'organizzazione dello spazio tipografico, «Paratesto», n. 10 (2013), pp. 163-182.

5. Claudio Castellacci, Patrizia Sanvitale, Il tipografo. Mestiere d'arte, Milano, il Saggiatore, 2004.
6. Dario Moretti, Il lavoro editoriale, Roma-Bari, Laterza, 2005.
7. Fabrizio M. Rossi, Caratteri & Comunicazione visiva. Introduzione allo studio della tipografia, Roma, Libreria al Ferro di Cavallo, 2004.
8. Alberto Cadioli – Giovanni Peresson, Le forme del libro. Schede di cultura editoriale, Napoli, Liguori, 2007.
9. Lorenza Biava, Elisa Molinari, Giovanni Peresson, Prospettiva self publishing. Autori, piattaforme e lettori dell’editoria 2.0, AIE/Ediser, 2013.

Modalità d'esame

Orale