Laboratorio di storia del teatro (2014/2015)

Codice insegnamento
4S000711
Docente
Simona Brunetti
Coordinatore
Simona Brunetti
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
semestrino IA, Semestrino IB

Orario lezioni

semestrino IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 11.50 - 13.30 laboratorio Aula 1.1  
mercoledì 17.20 - 19.00 laboratorio Aula T.3  
Semestrino IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.1  
mercoledì 17.20 - 19.00 lezione Aula T.3  

Obiettivi formativi

Mediante un esame puntuale di specifiche rappresentazioni teatrali si intende offrire un ventaglio di strumenti metodologici per affrontare l’analisi critica di un evento spettacolare.

Programma

Avviamento alla lettura critica dello spettacolo. Visione e analisi dei seguenti allestimenti:

- Carlo Goldoni, "La locandiera", regie: di Giancarlo Cobelli, con Carla Gravina; di Marco Bernardi, con Patrizia Milani;
- Henrik Ibsen, "Casa di Bambola", regie: di Gian Domenico Giagni, con Giulia Lazzarini; di Beppe Navello, con Maddalena Crippa; "Nora alla prova", da Ibsen, regia di Luca Ronconi, con Mariangela Melato;
- Luigi Pirandello, "Enrico IV", regie: di Giorgio De Lullo, con Romolo Valli; di Claudio Fino, con Salvo Randone; di Marco Bellocchio con Marcello Mastroianni.
- Luigi Pirandello, "I giganti della montagna", regie: di Giorgio Strehler, con Andrea Jonasson; di Mauro Bolognini, con Irene Papas; di Federico Tiezzi, con Sandro Lombardi.

Bibliografia di supporto
Roberto Tessari, "Linee di avviamento alla lettura critica dello spettacolo teatrale", in Roberto Alonge, Roberto Tessari, "Lo spettacolo teatrale. Dal testo alla messinscena", Milano, LED, 1996, pp. 11-53.


Metodi didattici:
Analisi critica di fonti di varia natura (documenti d’archivio, iconografia, riprese di spettacoli teatrali, film, frammenti video, audio ecc.)
La frequenza è obbligatoria.

Modalità d'esame

Frequenza alle lezioni e verifica finale.