Discografia e videografia musicale per la multimedialità (m) (2014/2015)

Codice insegnamento
4S02358
Docente
Vincenzo Borghetti
Coordinatore
Vincenzo Borghetti
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
semestrino IA, Semestrino IB

Orario lezioni

semestrino IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 8.30 - 11.50 lezione Aula 2.1  
Semestrino IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 8.30 - 11.50 lezione Aula 2.1  

Obiettivi formativi

Questo corso ha un duplice obiettivo: in primo luogo esaminare i media e le tecnologie usate per fissare e trasmettere la musica nel mondo occidentale; in secondo luogo fornire le conoscenze e gli strumenti per analizzare e progettare prodotti editoriali di argomento musicale.

Programma

Il corso è diviso in due parti. La prima parte del corso consiste in un excursus storico sulla musica europea dal Medioevo all’età Barocca, a cui fa seguito un excursus sulla storia della riproduzione audiovisiva di questo repertorio. Questa parte del corso si focalizza successivamente sugli strumenti e sulle tecniche dell’editoria musicale contemporanea. Saranno analizzate le risorse della multimedialità in relazione ai repertori trattati nella parte iniziale.
La seconda parte del corso prevede discussioni seminariali sulle analisi di prodotti audiovisivi recenti svolte dagli studenti.


Testi di riferimento:
- appunti dalle lezioni;
- JACQUES HAINS, "Dal rullo di cera al CD", in "Enciclopedia della musica", diretta da Jean-Jacques Nattiez, vol. 1, "Il Novecento", Torino, Einaudi 2001, pp. 783-819;
- RÉAL LA ROCHELLE, "Il disco e le multinazionali", in "Enciclopedia della musica", diretta da Jean-Jacques Nattiez, vol. 1, "Il Novecento", Torino, Einaudi 2001, pp. 820-833;
- GIANNI SIBILLA, "Musica e media digitali. Tecnologie. Linguaggi e forme sociali dei suoni dal walkman all’iPod", Milano, Bompiani 2008, pp. 9-74 e 88-101;
- VINCENZO BORGHETTI, "Purezza e trasgressione: il suono del Medioevo dagli anni Cinquanta ad oggi", «SEMICERCHIO» , vol. XLIV , n. 1 , 2011 , pp. 37-54;
- BERNARD D. SHERMAN, "Introduzione: un’atmosfera di controversia"; e "Musica medioevale, canto piano e 'alterità'", in "Interviste sulla musica antica. Dal Canto gregoriano a Monteverdi", Torino, EDT 2002, rispettiv. pp. 1-24 e 27-29;
- MARIO CARROZZO, CRISTINA CIMAGALLI, "Storia della musica occidentale", Roma, Armando Editore 2007 (rist.); vol. I, "Dalle origini al Cinquecento", i capitoli 2-11, 14, 15 e gli approfondimenti 3.2, 9.2, 10.2, 14.2, 15.2; vol. II, "Dal Barocco al Classicismo viennese", i capitoli 16-18, 22, 27, 28 e l’approfondimento 18.2.

Video di riferimento:
- JOHN LA BOUCHARDIÈRE, The Full Monteverdi, dvd Naxos (2.110224) 2007. Il video è disponibile online al seguente link:
http://www.youtube.com/watch?v=FBunaNQN9_k


Metodi didattici: lezioni frontali con ascolti e proiezioni; presentazioni seminariali.

Modalità d'esame

Tesina scritta.

Materiale didattico

Documenti