Didattica della lingua e letteratura latina (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S003608
Docenti
Edoardo Ferrarini, Renata Raccanelli
Coordinatore
Edoardo Ferrarini
crediti
4,5
Settore disciplinare
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso si propone di rafforzare la competenza didattica dei futuri docenti di latino nella scuola secondaria di secondo grado, conformemente alle «Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento per i percorsi liceali» (2010); di aggiornare i corsisti sui principali strumenti e sulle diverse metodologie didattiche nei campi dell’insegnamento/apprendimento della lingua e della letteratura latina; di fornire ai corsisti i mezzi per verificare, anche facendo leva sulla loro esperienza concreta di tirocinio, l’adeguatezza e la funzionalità dei vari modelli didattici esistenti. A partire da una disamina, anche in prospettiva storica, del ruolo e della funzione del latino nell’ordinamento scolastico italiano, si illustreranno statuto epistemologico, nuclei fondanti e valenza formativa della disciplina, ponendo particolare attenzione alla centralità del testo per l’educazione linguistica e letteraria.

Programma

Articolazione del corso e argomenti delle lezioni
Il corso è articolato in 27 ore di lezione tenute da due docenti (9 ore: R. Raccanelli + 18 ore: E. Ferrarini), che prevedono lezioni frontali accompagnate da attività seminariali in aula.

Modulo 1 (prof.ssa Renata Raccanelli)
sab. 18/04, lun. 27/04, lun. 04/05
▪ Impieghi didattici di alcuni testi esemplari della storia letteraria latina: approcci allo studio stilistico, lessicale, per genere letterario.

Modulo 2 (prof. Edoardo Ferrarini)
ven. 08/05, sab. 09/05, ven. 15/05, lun. 18/05, ven. 22/05, ven. 29/05
▪ Il dibattito culturale e politico intorno al ruolo e allo statuto del latino nella scuola italiana.
▪ Analisi disciplinare: lingua, traduzione, storia letteraria, civiltà.
▪ Modelli didattici per l’insegnamento della lingua latina.
▪ Tecnologie didattiche: principali risorse digitali e telematiche per la didattica del latino.

Testi consigliati
▪ Una recente e aggiornata storia della letteratura latina; una recente antologia di testi latini; un valido corso di lingua latina
▪ Nicola Flocchini, Insegnare latino, La Nuova Italia, Firenze 1999 (Progettare la scuola, 8)
▪ Anna Giordano Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino nella scuola del 2000. Dalla didattica alla didassi, Pàtron, Bologna 1998, 20023
▪ Antonia Piva, Il sistema latino. Ricerca didattica e formazione degli insegnanti, Armando, Roma 2004 (Il farsi della conoscenza. Manuali)
▪ Maria-Pace Pieri, La didattica del latino. Perché e come studiare lingua e civiltà dei romani, Carocci, Roma 2005
▪ Andrea Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, UTET Università, Torino 2007

Ulteriori risorse
Materiali didattici forniti dai docenti a lezione e sulla piattaforma virtuale di e-learning.

Modalità d'esame

L’esame è unico per l’intero insegnamento e prevede:
▪ una prova scritta in cui, al fine di valutare le conoscenze e competenze disciplinari e didattiche, verrà proposto all’analisi un testo d’autore;
▪ un colloquio orale che consiste in una discussione intorno agli argomenti trattati a lezione, alla riflessione sul loro collegamento con l’ attività di tirocinio, ai contenuti relativi alla prova scritta.