Storia della Repubblica di Venezia (p) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S02122
Docente
Federico Barbierato
Coordinatore
Federico Barbierato
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IA, Semestrino IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

1. Fornire le principali coordinate della storia della città e dei territori ad essa soggetti fra Quattro e Settecento. 2. Inserire la storia della Repubblica nelle dinamiche politiche politiche, diplomatiche ed economiche internazionali. 3. Mettere a fuoco alcuni temi relativi alla dimensione culturale (dotta e popolare) fra cui il ruolo di Venezia quale centro di elaborazione del dissenso religioso. 4. Mettere in risalto le particolarità politiche dell’esperienza veneta in una prospettiva di confronto con altre realtà italiane ed europee
Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia medievale e moderna.

Programma

L'organizzazione politica e amministrativa dello stato veneto
Il patriziato (struttura e composizione, ruolo sociale)
L'economia (mercati e mercanti, l'economia cittadina e della terraferma, la flotta mercantile)
L'amministrazione della giustizia a Venezia e nei territori dello Stato
Società e modi di vita (vita quotidiana, consumi, alimentazione, malattie e cure, credenze etc …)
Venezia nel contesto internazionale
La religione (l'organizzazione ecclesiastica e la religione popolare. L'inquisizione e l'eresia).
Editoria e commercio librario
L'opinione pubblica e il suo controllo (giornali e gazzette, ridotti e caffè, gli ambasciatori, gli Inquisitori di Stato, i libri proibiti etc …)
La cultura (le arti e le scienze, le accademie, la stampa, la cultura popolare)
Gli spazi e i tempi del quotidiano
Il mito e l'antimito di Venezia

Testi di riferimento:

a) Parte generale

• F.C. Lane, Storia di Venezia, Einaudi, Torino 2005
• G. Ortalli, G. Scarabello, Breve storia di Venezia, Pacini editori, Pisa 1998.

b) Inoltre, un testo a scelta fra i seguenti

• G. Corazzol, Cineografo di banditi su sfondo di monti. Feltre 1634-1642, Unicopli, Milano 1997
• G. Corazzol, Piani particolareggiati. (Venezia 1580-Mel 1659), DBS, Feltre 2016
• F. Barbierato, Politici e ateisti. Percorsi della miscredenza a Venezia fra Sei e Settecento, Unicopli, Milano 2006
• P. Ioly Zorattini, I nomi degli altri. Conversioni a Venezia e nel Friuli Veneto in età moderna, Olschki, Firenze 2008.
• F. De Vivo, Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia, Feltrinelli, Milano 2012.
• L. Carnelos, «Con libri alla mano». L'editoria di larga diffusione a Venezia tra Sei e Settecento, Unicopli, Milano 2013
• M. Melchiorre, A un cenno del suo ditto. Fra Bernardino da Feltre (1439-1494) e gli ebrei, Unicopli, Milano 2013
• L. Pezzolo, L'oro dello stato. Società, finanza e fisco nella Repubblica veneta del secondo '500, Il Cardo, Venezia 1990
• A. Viggiano, Lo specchio della Repubblica. Venezia e le isole Ionie nel '700, Cierre, Verona 1998
• W. Panciera, La Repubblica di Venezia nel Settecento, Viella, Roma 2014
• C. Povolo, L’intrigo dell’Onore. Poteri e istituzioni nella Repubblica di Venezia tra Cinque e Seicento, Cierre edizioni, Verona 1997
• R. Bragaggia, Confini litigiosi. I governi del territorio nella terraferma veneta del Seicento, Cierre, Verona 2012
• E. Orlando, Sposarsi nel Medioevo. Percorsi coniugali tra Venezia, mare e continente, Viella, Roma 2010
• S. Minuzzi, Sul filo dei segreti. Farmacopea, libri e pratiche terapeutiche a Venezia in età moderna, Unicopli, Milano 2016
• E. Valseriati, Tra Venezia e l'Impero. Dissenso e conflitto politico a Brescia nell'età di Carlo V, FrancoAngeli, Milano 2016
• J.G. Sperling, Convents and the body politic in late Renaissance Venice, Chicago University Press, Chicago 2000
• J.M. Ferraro, Nefarious Crimes, Contested Justice: Illicit Sex and Infanticide in the Republic of Venice, 1557-1789, The Johns Hopkins University Press, Baltimore 2008

Modalità d'esame

Metodi didattici: lezioni frontali
Modalità di valutazione: colloquio orale

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016