Storia moderna (i) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S01288
Docente
Alessandro Arcangeli
Coordinatore
Alessandro Arcangeli
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IA dal 28-set-2015 al 14-nov-2015.

Orario lezioni

Semestrino IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.4  
martedì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.4  
mercoledì 15.40 - 17.20 lezione Aula 2.1  

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia generale dal 1450 al 1815, con particolare attenzione per la storia culturale europea.

Programma

Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia moderna.

Contenuto del corso: Temi e problemi di storia moderna, presentati in costante riferimento alle fonti e alla storiografia. Approfondimenti su un campione di temi di diversa tipologia. In luogo del manuale e di una monografia, si propone quest’anno agli studenti di studiare una guida e una serie di libri brevi, scegliendone (almeno) uno all’interno di ciascuna delle opzioni indicate.
Testi di riferimento:
1. Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002 (2014).

2a. Cesarina Casanova, Famiglia e parentela nell’età moderna, Roma, Carocci, 2009; oppure
2b. Luciano Pezzolo, L’economia d’antico regime, Roma, Carocci, 2005.

3a. Alessandro Barbero, La Guerra in Europa dal Rinascimento a Napoleone, Roma, Carocci, 2003; oppure
3b. Wolfgang Reinhard, Storia dello stato moderno, Bologna, il Mulino, 2010.

4a. Wolfgang Behringer, Le streghe, Bologna, il Mulino, 2008; oppure
4b. Michel Porret, Beccaria. Il diritto di punire, Bologna, il Mulino, 2014.

5a. Miguel Gotor, Chiesa e santità nell’Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004; oppure
5b. Mario Infelise, I libri proibiti, Roma-Bari, Laterza, 1999 (2013).

Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.

Modalità d'esame

Questionario scritto sui testi di riferimento, integrato da colloquio orale di discussione dei risultati.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016