Storia del giornalismo (m) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S02373
Docente
Federica Bertagna
Coordinatore
Federica Bertagna
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB

Orario lezioni

Semestrino IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 16.30 - 19.00 lezione Aula T.6 dal 17-mar-2016  al 16-apr-2016
venerdì 16.30 - 19.00 lezione Aula T.3 dal 17-mar-2016  al 1-apr-2016
venerdì 16.30 - 19.00 lezione Aula Messedaglia dal 8-apr-2016  al 16-apr-2016
venerdì 17.20 - 19.00 lezione Aula 1.5 dal 18-mar-2016  al 18-mar-2016
Semestrino IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
venerdì 16.30 - 19.00 lezione Aula Messedaglia  

Obiettivi formativi

il corso intende offrire allo studente gli strumenti per analizzare e decodificare, in prospettiva storica, i meccanismi giornalistici di formazione e orientamento dell’opinione pubblica.

Programma

Prerequisiti: buona padronanza della lingua italiana; conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e contemporanea

Contenuto del corso:
- I giornali dalle origini a Internet: storia dello sviluppo del giornalismo
- Analisi dei fattori economici, sociali e politici che hanno contributo all’evoluzione delle tecniche giornalistiche, della professione di giornalista e delle funzioni della carta stampata
- Il giornalismo nell'era digitale: ruolo e regole di una professione profondamente trasformata dall'avvento di internet

Testi di riferimento per gli studenti frequentanti:
1. Giovanni Gozzini, Storia del giornalismo, Bruno Mondadori, nuova edizione 2011
2. Marco Pratellesi, New Journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, Università Bruno Mondadori, 2013 (i capitoli da preparare verranno indicati a lezione)

Testi di riferimento per gli studenti non frequentanti:
1. Giovanni Gozzini, Storia del giornalismo, Bruno Mondadori, Milano, nuova edizione 2011
2. Marco Pratellesi, New Journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, Università Bruno Mondadori, 2013

Metodi didattici: Lezioni frontali; seminari

Modalità d'esame

Prova scritta con domande aperte

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016