Linguistic categories analysis and models (2016/2017)

Codice insegnamento
4S004037
Docenti
Denis Delfitto, Chiara Melloni
Coordinatore
Denis Delfitto
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni), Sem. IB

Orario lezioni

Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni)
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 16.50 - 18.30 lezione Aula 1.5 dal 5-ott-2016  al 12-nov-2016
giovedì 13.30 - 15.10 lezione Aula 1.3  
venerdì 15.10 - 16.50 lezione Aula 1.3  
Sem. IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 16.50 - 18.30 lezione Aula Aula D4-Olimpia dal 22-nov-2016  al 22-nov-2016
martedì 16.50 - 18.30 lezione Aula 1.5  
giovedì 13.30 - 15.10 lezione Aula 1.3  
venerdì 15.10 - 16.50 lezione Aula 1.3  

Obiettivi formativi

Questo corso si propone di familiarizzare i partecipanti con alcuni importanti aspetti della teoria del significato nel linguaggio naturale, con riferimento all’analisi composizionale e all’analisi pragmatica del significato. Saranno presentate e confrontate tra loro le prospettive e i risultati ottenuti all’interno di domini diversi di ricerca (semantica formale, pragmatica sperimentale, patologie del linguaggio), al fine di accrescere le capacità critiche e la consapevolezza metodologica dei partecipanti

Programma

Saranno trattati gli argomenti seguenti:
1. Significato lessicale e significato composizionale;
2. Grammatica e logica come fondazione di una teoria del significato;
3. Riferimento e quantificazione nel linguaggio naturale;
4. Significato e contesto (modelli di analisi in semantica formale e pragmatica sperimentale);
5. Sistemi di interpretazione e disturbi linguistici/cognitivi

Metodo: Lezioni frontali e discussioni/attività seminariali

Testo:
Denis Delfitto & Roberto Zamparelli, “Le strutture del significato”. Il mulino, Bologna

Ulteriori indicazioni sui materiali di studio saranno fornite durante il corso

Modalità d'esame

Esame orale basato sul contenuto del corso, inclusi i temi trattati durante le attività seminariali

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017