Metodologia della ricerca archeologica (i) (2016/2017)

Codice insegnamento
4S02111
Docente
Fabio Saggioro
Coordinatore
Fabio Saggioro
crediti
6
Settore disciplinare
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IB dal 14-nov-2016 al 21-gen-2017.

Orario lezioni

Sem. IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.5  
martedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.1  
mercoledì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.1  

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: il corso mira a fornire la capacità di orientarsi con consapevolezza nelle problematiche oggetto della ricerca archeologica e di acquisire una base teorica sugli aspetti metodologici e tecnici della disciplina, da affinare poi con l’esercitazione sul campo e in laboratorio.; nello stesso tempo intende delineare il contributo dell’archeologia alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Programma

Il corso si propone di illustrare i metodi e gli approcci da adottare nella ricerca sul campo e nell’elaborazione e interpretazione storica del dato archeologico, con particolare riferimento agli aspetti tecnico-operativi, sul campo e in laboratorio, all’apporto delle discipline scientifiche, ai metodi di documentazione, ai procedimenti per la salvaguardia e valorizzazione dei beni archeologici.

Sono previste uscite didattiche ed esercitazioni.
Verranno forniti alcuni contributi ed indicazioni durante le lezioni in classe.
Testi di riferimento:
1) G. Volpe, Un patrimonio italiano, Utet, Torino 2016.
2)
A. Carandini, Storie della Terra, Einaudi, Torino Ed. 2010.
oppure
Colin Renfrew, Paul Bahn, Archeologia. Teoria, metodi e pratica, Zanichelli, varie ed.

Per studenti non frequentanti:
1) G. Volpe, Un patrimonio italiano, Utet, Torino 2016.
2)
A. Carandini, Storie della Terra, Einaudi, Torino Ed. 2010.
oppure
Colin Renfrew, Paul Bahn, Archeologia. Teoria, metodi e pratica, Zanichelli, varie ed.

3) A. Boato, L'archeologia in architettura, Marsilio 2008;
oppure
F. Cambi, Archeologia dei paesaggi antichi: fonti e diagnostica, Roma 2003.

Modalità d'esame

esame orale

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017