Storia del libro e dell'editoria (i) (2016/2017)

Codice insegnamento
4S003606
Docente
Federica Formiga
Coordinatore
Federica Formiga
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIB dal 24-apr-2017 al 10-giu-2017.

Orario lezioni

Sem. IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.1  
martedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.1  
mercoledì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.1  

Obiettivi formativi

Durante il corso verrà analizzato l’oggetto libro come prodotto di veicolazione delle idee dalla seconda metà del XIV fino ai nostri giorni. Le tecniche per costruirlo si sono continuamente evolute incrociandosi con interessi politici, economici e non da ultimo culturali. Il libro verrà presentato come manufatto, ma anche come oggetto sociale che nel corso degli anni ha subito trasformazioni nel supporto, ma anche nel contenuto plasmando nuove idee ed influenzando il rinnovamento intellettuale dell’Europa per il quale il mondo dell'editoria riveste ancora un ruolo essenziale.

Le 18 ore (VEDI PROGRAMMA E ORARI parte II) riservate agli studenti di lingue e culture per l'editoria avranno come obiettivo l'analisi dello sviluppo del libro digitale; si prenderanno in considerazione i supporti, la distribuzione, non solo commerciale, dei testi e l'impatto sulla lettura.

Programma

Durante il corso si analizzeranno i supporti, i formati, gli strumenti di scrittura, le tipologie di libro e di edizioni. Il libro inoltre verrà considerato non è solo un oggetto materiale ma anche come veicolo di contenuti.
Saranno programmate delle uscite didattiche formative, degli incontri con gli editori e le figure professionali che ruotano intorno alla filiera del libro.
In particolar modo verranno affrontati i seguenti argormenti:
- dal codice a Gutenberg
- lo sviluppo dell'editoria in Italia
- I supporti scrittori
- I caratteri tipografici e il torchio
- Il libro dal XV al XIX secolo e le nuove tecniche da stampa
- Il libro dal XX al XXI secolo: la nascita dell'editore moderno

Metodi didattici: i contenuti del corso saranno presentati attraverso le lezioni frontali, ma verranno anche organizzate delle uscite didattiche volte a conoscere i processi di produzione libraria. Verranno altresì invitati a lezione degli eseperti di settore per comprendere il comparto editoriale e tutte le professioni che attorno ad esso ruotano.


Bibliografia (in corso di aggiornamento):
1. L. Fevre – H.J. Martin, La nascita del libro, Roma-Bari, Laterza, 2000, pp. 11-121, 155-175, 271-313

2. Fréderic Barbier, Storia del libro. Dall’antichità al XX secolo, Bari, edizioni Dedalo, 2004, pp. 141-163, 171-186, 343-369, 373-479

3. Alberto Cadioli-Giuliano Vigini, Storia dell'editoria italiana dall'unità ad oggi, Milano, La Bibliografica, 2012

Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni tenute in aula è aderente al programma. Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare tutti e tre i testi in bibliografia.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
L. Fevre – H.J. Martin La nascita del libro Laterza 2000 9788842095293
Alberto Cadioli, Giuliano Vigini Storia dell'editoria in Italia dall'unità ad oggi Editrice la bibliografica 2018
Barbier, F. Storia del libro dall'antichità al XX secolo Dedalo 2004

Modalità d'esame

Le sessioni d'esame prevedono, sui cinque appelli fissati, due in forma scritta; solitamente saranno svolti nella seconda data della sessione estiva e di quella autunnale.

La prova orale consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare le conoscenze.

La prova scritta sarà articolata in cinque domande a risposta aperta per gli studenti di Lingue e culture per l'editoria e in tre per gli studenti di Beni culturali. La prova scritta è volta ad accertare le conoscenze maturate, la capacità di sintesi e di contestualizzazione dell'argomento.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017