Didattica delle letterature (m) (2016/2017)

Codice insegnamento
4S02282
Docente
Corrado Viola
Coordinatore
Corrado Viola
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIB dal 24-apr-2017 al 10-giu-2017.

Orario lezioni

Sem. IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 16.50 - 18.30 lezione Aula Zorzi A dal 8-mag-2017  al 10-giu-2017
mercoledì 16.50 - 18.30 lezione Aula Zorzi B dal 3-mag-2017  al 10-giu-2017
venerdì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.5 dal 27-apr-2017  al 5-giu-2017

Obiettivi formativi

Attraverso il rafforzamento e l’affinamento delle necessarie competenze di lettura, analisi e interpretazione del testo letterario nonché l’approfondimento delle indispensabili conoscenze storico-letterarie e critico-metodologiche, il corso si propone di fornire strumenti e suggestioni per una didattica criticamente consapevole della letteratura italiana, con particolare riferimento alla formazione secondaria.
Per lo studio di uno dei temi affrontati nel corso, quello del canone scolastico (con particolare riferimento al Novecento letterario italiano), sarà attivato un laboratorio didattico di gruppo i cui risultati potranno confluire in una pubblicazione.

PREREQUISITI
1. Nozioni di filologia, stilistica, metrica, retorica, storia della critica
2. Conoscenza manualistica dei testi e delle linee fondamentali di sviluppo della tradizione letteraria italiana dalle origini a tutto il Novecento

METODI DIDATTICI
Alla lezioni frontali si alterneranno attività laboratoriali, esercitazioni, discussioni e momenti di sperimentazione diretta delle conoscenze e competenze acquisite (anche nella piattaforma on-line di “e-learning”)

NOTE
Indicazioni relative ad altri materiali didattici e bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni. Essendo introduzioni e appendici parte del programma, si richiede di valersi delle edizioni indicate in bibliografia

Programma

TESTI DI RIFERIMENTO
MANUALI (di preparazione obbligatoria)
- M. OGLIO, Letteratura italiana dalla metà dell’Ottocento ad oggi, Milano-Torino, Archimede Edizioni - Pearson, 2011 (“La bottega della fantasia. Antologia per la scuola secondaria di primo grado”, 3) - ISBN 978 88 7952 534 3
- M. POZZI - E. MATTIODA, Introduzione alla letteratura italiana. Istituzioni, periodizzazioni, strumenti, Torino, Utet Università, 2006

MONOGRAFIE CRITICHE (una a scelta tra le seguenti)
- GUIDO ARMELLINI, Come e perché insegnare letteratura, Bologna, Zanichelli, 1987
- ID., La letteratura in classe, Milano, Unicopli, 2008
- PIERO BOITANI, Prima lezione sulla letteratura, Roma-Bari, Laterza, 2007
- AGOSTINO FORMICA, LUIGI LA ROSA, LOREDANA MARZULLO (a cura di), Saperi e didattica della letteratura. Per una rivisitazione della centralità della scrittura nella congèrie dei linguaggi, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2002
- SIMONE GIUSTI, Insegnare con la letteratura, Bologna, Zanichelli, 2011
- MARIO LAVAGETTO (a cura di), Il testo letterario. Istruzioni per l’uso, Roma-Bari, Laterza, 20072
- ROMANO LUPERINI, Insegnare la letteratura oggi, Lecce, Manni, 2002
- RAUL MORDENTI, Didattica della letteratura italiana, Roma, Euroma, 1997
- VITTORIO PONGIONE, Didattica della letteratura italiana: una introduzione, Roma, Armando, 1995
- FRANCESCO PUCCIO, Nuovi itinerari di didattica modulare: letteratura italiana, Roma, Conte, 2004

SAGGI E MATERIALI (di preparazione obbligatoria)
- DAVIDE MONDA (a cura di), Su modi, tempi e fini di una didattica della letteratura per il terzo millennio. Cocci di un’antologia tendenziosa, liberamente scaricabile dal sito: http://www.bibliomanie.it/didattica_letteratura_terzo_millennio_monda.htm
Schemi di lezioni, appunti e ulteriori materiali didattici saranno immessi nella piattaforma digitale “e-learning”, che tutti gli studenti sono tenuti a consultare regolarmente anche per avvisi concernenti all’organizzazione del corso durante il suo farsi

LETTURE (una a scelta tra le seguenti)
- ALESSIO BANDA, Il lamento dell’insegnante, Parma, Guanda, 2015
- PAOLA MASTROCOLA, La gallina volante, Parma, Guanda, 20052; anche: Milano, Tea, 2008
- EAD., Una barca nel bosco, Parma, Guanda, 2004
- EAD., Più lontana della luna, Parma, Guanda, 2007
- EAD., La scuola raccontata al mio cane, Parma, Guanda, 2004
- EAD., Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare, Parma, Guanda, 2011
- GIUSI MARCHETTA, Lettori si cresce, Torino, Einaudi, 2015
- DANIEL PENNAC, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2007 (e successive)
- ID., Come un romanzo, Milano, Feltrinelli, 201121 (ed. or. 1992)
- MASSIMO RECALCATI, L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento, Torino, Einaudi, 2014

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pozzi-Mattioda Introduzione alla letteratura italiana Utet Università 2006
Oglio, Marisa Letteratura italiana dalla metà dell'Ottocento ad oggi Archimede-Pearson 2011

Modalità d'esame

L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017