Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese [Sede VR] (2016/2017)

Codice insegnamento
4S001216
Crediti
12
Coordinatore
Mariaclara Rossi
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE 6 M-STO/07-STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE Sem. IB Mariaclara Rossi
STORIA MEDIEVALE 6 M-STO/01-STORIA MEDIEVALE Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni), Sem. IB Marco Stoffella

Obiettivi formativi

Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
-------
Sviluppare la capacità di analizzare le fonti e la storiografia individuando la complessità delle problematiche storiche; approfondire metodologie e strumenti della ricerca storico-religiosa attraverso la proposta di concreti percorsi di indagine.


Modulo: STORIA MEDIEVALE
-------
Attraverso specifiche competenze metodologiche e tecniche di ricerca si condurranno gli studenti a maturare un’autonoma capacità di studio critico e di ricerca in relazione ad alcuni aspetti salienti della storia della civiltà europea nel medioevo, con una particolare attenzione per la storia sociale in Italia nell’età carolingia e post-carolingia.
Attraverso la discussione ragionata della storiografia, la presentazione di casi concreti di studio e l’analisi diretta delle fonti, il corso si propone di avvicinare lo studente ad alcune tematiche relative alla storia politica e sociale dell’Italia carolingia e post-carolingia. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcune aree della penisola italiana che bene si prestano a questo tipo di analisi e che saranno comparate tra loro; sarà poi possibile estendere l’analisi ad alcune regioni dell’Europa centro-settentrionale in modo da fare emergere analogie e differenze nello sviluppo dell’organizzazione politica e sociale in Europa tra VIII e XI secolo. Oggetto privilegiato di analisi sarà lo sviluppo delle società locali nel periodo indicato, e più in particolare il ruolo del clero e dei rappresentanti locali del potere regio in questi processi formativi.

Programma

Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
-------
Prerequisiti: conoscenza anche elementare della lingua latina; conoscenze di base di storia del cristianesimo, delle istituzioni ecclesiastiche e della vita religiosa dalle origini al XV secolo e dei fondamenti epistemologici della disciplina.

Contenuto del corso: La Chiesa e le donne nell’Occidente cristiano (età antica e medievale). Durante il corso si indagheranno bibliografia e fonti (qualche esempio di fonti documentarie, letterarie, agiografiche, iconografiche) riguardanti il rapporto, talora assai problematico, intercorso fra la religione cristiana e le donne dalla nascita del cristianesimo al tardo medioevo. Parallelamente all’evoluzione e allo sviluppo storico di tale rapporto si presenteranno anche alcuni percorsi tematici esemplificativi della partecipazione/esclusione delle donne alla vita della Chiesa.

Testi di riferimento per tutti:

A. Valerio, Donne Chiesa. Una storia di genere, Roma 2016.

R. Guarnieri, Donne e Chiesa tra mistiche e istituzioni (secoli XIII-XV), Roma 2004.

Una lettura a scelta fra le seguenti:

B. Selene Zorzi, “Al di là del genio femminile”. Donne e genere nella teologia cristiana, Roma 2015 (testo di riferimento per i non fraquentanti).

-J. Dalarun, La donna vista dai chierici, in Storia delle donne, a cura di G. Duby e M. Pierrot: Il medioevo, a cura di C. Klapisch-Zuber, Roma-Bari 1990, pp. 24-55.

-J. Dalarun, Francesco: un passaggio. Donna e donne negli scritti e nelle leggende di Francesco d’Assisi, Prefazione di G. Miccoli, Roma 1994.

-P. L’Hermite-Leclercq, L’Église et les femmes dans l’Occident Chrétien des origines à la fin du Moyen Age, Brepols 1997 (parti da concordare con la docente).

-Donne cristiane e sacerdozio. Dalle origini all’età contemporanea, cura di D. Corsi, Roma 2004 (saggi da concordare con la docente).

-C. Lee, La tradizione misogina, in Lo spazio letterario del medioevo; 2. Medioevo volgare, IV L’attualizzazione del testo, Roma 2004, pp. 509-544.

-Le donne nella chiesa e in Italia, a cura di L. Mezzadri, M. Tagliaferri, Cinisello Balsamo 2007 (saggi da concordare con la docente).

-Donne e bibbia nel medioevo (secoli XII-XV), a cura di K.E. Børresen, A. Valerio, Trapani 2011 (saggi da concordare con la docente).

-Le donne nello sguardo degli autori cristiani. L’uso dei testi biblici nella costruzione dei modelli femminili e la riflessione teologica dal I al VII secolo, a cura di K.E. Børresen, E. Prinzivalli, Trapani 2013 (saggi da concordare con la docente).

-D. Lett, Uomini e donne nel medioevo. Storia del genere, Bologna, Il Mulino, 2014. Ed. originale Parigi 2013.


Modulo: STORIA MEDIEVALE
-------
Testi di riferimento: è imprescindibile la conoscenza approfondita di un buon manuale di storia medievale. Ai meno esperti è consigliato G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Milano, Sansoni, 2000; per coloro che già possiedono delle buone conoscenze di base si consiglia il volume di R. Bordone, G. Sergi, Dieci secoli di medioevo, Torino, Einaudi, 2009. Oltre allo studio del manuale è previsto lo studio di almeno 7 capitoli a scelta, da concordare con il docente, del volume Storia Medievale, Roma, Donzelli, 1998.
Sono infine parte del programma d’esame due volumi a scelta tra i seguenti testi: P.J. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell’Europa, Roma, Carocci, 2009, G. Halsall, Barbarian Migrations and the Roman West (376-568), Cambridge, Cambridge University Press, 2007; C. Wickham, The Inheritance of Rome. A History of Europe from 400 to 1000, London, Penguin Books, 2010; S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L’Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci, 2012; M. Innes, Introduction to Early Medieval Western Europe, 300-900. The Sword, the Plough and the Book, London-New York, Routledge, 2007; S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Bari, Laterza, 2012; S. Cosentino, Storia dell’Italia bizantina (VI-XI secolo). Da Giustiniano ai Normanni, Bologna, Bononia University Press, 2008; P. Cammarosano, Storia dell’Italia medievale. Dal VI all’XI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2001; P. Cammarosano, Nobili e re. L’Italia politica dell’alto medioevo, Bari, Laterza, 1999; J.M.H. Smith, L’Europa dopo Roma, Una nuova storia culturale 500-1000, Bologna, il Mulino, 2008; R. McKitterick, Charlemagne. The formation of a European Identity, Cambridge, Cambridge University Press, 2008; A. Barbero, Carlo Magno Un padre dell’Europa, Bari, Laterza, 2000; M. Costambeys, M. Innes, S. MacLean, The Carolingian World, Cambridge, Cambridge University Press, 2011; S. Patzold, C. van Rhijn (eds.), Men in the Middle. Local Priests in early Medieval Europe, Berlin, De Gruyter, 2016; H. Keller, Gli Ottoni. Una dinastia imperiale fra Europa e Italia (secc. X e XI), Roma, Carocci, 2012; L. Provero, L’Italia dei poteri locali. Secoli X-XII, Roma, Carocci, 1998; G. Albertoni, L. Provero, Il feudalesimo in Italia, Roma, Carocci, 2003; N. D’Acunto, ‪L'età dell'obbedienza‬: ‪papato, impero e poteri locali nel secolo XI, Napoli, Liguori, 2007. Ulteriori indicazioni bibliografiche e/o materiali didattici saranno segnalati e forniti dal docente nel corso delle lezioni e delle attività seminariali da concordare con gli studenti.

Modalità d'esame

Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
-------
Metodi didattici: lezioni frontali in un contesto seminariale di lettura e analisi di fonti (una silloge di fonti sarà distribuita durante il corso)

Attività di supporto alla didattica: seminari, convegni e conferenze sulle tematiche inerenti la storia del cristianesimo di volta in volta suggerite dalla docente

Modalità di valutazione: colloqui orali


Modulo: STORIA MEDIEVALE
-------
Esame orale. Attenzione: per i non frequentanti sarà necessario lo studio di parte di un testo aggiuntivo, opportunamente segnalato o concordato con il docente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
B. Selene Zorzi "Al di là del genio femminile". Donne e genere nella teologia cristiana Carocci 2015
Dinora Corsi (a cura di) Donne cristiane e sacerdozio Viella 2004
K.E. Børresen, A. Valerio Donne e bibbia nel medioevo (secoli XII-XV) (Edizione 2011) Il Pozzo di Giacobbe 2011
Romana Guarnieri Donne e Chiesa tra mistiche e istituzioni (secoli XIII-XV) 2004
Adriana Valerio Donne e Chiesa. Una storia di genere Carocci 2016
J. Dalarun La donna vista dai chierici 1990
C. Lee La tradizione misogina Salerno 2004
L. Mezzadri, M. Tagliaferri ( a cura di) Le donne nella Chiesa e in Italia 2007
K.E. Børresen, E. Prinzivalli (a cura di) Le donne nello sguardo degli autori cristiani. L’uso dei testi biblici nella costruzione dei modelli femminili e la riflessione teologica dal I al VII secolo Il Pozzo di Giacobbe 2013
P. L'Hermite-Leclercq L’Église et les femmes dans l’Occident Chrétien des origines à la fin du Moyen Age Brepols 1997