Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre sede Trento | 14-set-2015 | 23-dic-2015 |
Semestrino IA | 28-set-2015 | 14-nov-2015 |
Semestrino IB | 16-nov-2015 | 16-gen-2016 |
II semestre sede Trento | 15-feb-2016 | 31-mag-2016 |
Semestrino IIA | 22-feb-2016 | 16-apr-2016 |
Semestrino IIB | 18-apr-2016 | 4-giu-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 18-gen-2016 | 20-feb-2016 |
Sessione estiva | 6-giu-2016 | 30-lug-2016 |
Sessione autunnale | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 5-lug-2016 | 6-lug-2016 |
Sessione autunnale | 22-nov-2016 | 23-nov-2016 |
Sessione invernale | 3-apr-2017 | 8-apr-2017 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2015 | 1-nov-2015 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2015 | 8-dic-2015 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2015 | 6-gen-2016 |
Vancanze di Pasqua | 24-mar-2016 | 29-mar-2016 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2016 | 25-apr-2016 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2016 | 1-mag-2016 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2016 | 21-mag-2016 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2016 | 2-giu-2016 |
Vacanze estive | 8-ago-2016 | 15-ago-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Chiecchi Giuseppe
giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117Pasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia moderna e metodologia della ricerca storica (2016/2017)
Codice insegnamento
4S003237
Docenti
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
II sem Trento dal 13-feb-2017 al 31-mag-2017.
Obiettivi formativi
NOTA BENE: L'insegnamento è erogato presso l'Università degli studi di Trento
Prima parte (Metodologia della ricerca storica): Prof. Giovanni Ciappelli
Il corso mira a fornire, attraverso la lettura e interpretazione di una serie significativa di testi, un approccio critico alle fonti necessarie per la ricerca storica.
Seconda parte (Storia moderna): Prof. Marco Bellabarba
Il prezzo della pace: la fine della Grande Guerra e i trattati di pace (1919-1924).
Attraverso lo studio dei trattati di pace che conclusero il primo conflitto mondiale, il corso si propone due obiettivi fondamentali: offrire una lettura informata della carta geografica europea dopo il 1918; ricostruire le premesse (a volte molto lontane nel tempo) politiche, ideologiche, socio-economiche delle trattative e la loro eredità nell'immediato dopoguerra.
Requisiti:
Una buona conoscenza della storia moderna sette-ottocentesca; capacità di porre domande, partecipare attivamente alla discussione, porre interventi utili a stimolare il dibattito fra gli altri studenti.
Lavorare criticamente con fonti documentali differenti: valutarle in relazione ai dibattiti storiografici; identificare una questione di rilievo storico usando sia documentazione originale sia letteratura secondaria.
Presentare brevi relazioni seminariali e stimolare il dibattito con gli altri studenti frequentanti.
Programma
Prerequisiti: Una buona conoscenza della storia moderna; capacità di porre domande, partecipare attivamente alla discussione, porre interventi utili a stimolare il dibattito fra gli altri studenti.
Prima parte (prof. Ciappelli)
"Uso e interpretazione delle fonti: la lettera dal Medioevo all’età contemporanea".
Il corso si occuperà della lettera come mezzo di espressione e comunicazione di vari contenuti nelle diverse epoche: comunicazione politica e in genere legata all’informazione (lettere diplomatiche, commerciali, private); espressione di sentimenti di amicizia ed affetto; forma di racconto di sé agli altri, che comprende anche aspetti di autoriflessione. La lettera è uno dei documenti disponibili allo storico più diffusi in tutte le epoche, e recentemente è entrata a far parte della più larga categoria degli egodocumenti, scritture di vario tipo in cui un individuo racconta di sé, che sta attirando l’attenzione degli storici in modo crescente. In ogni caso essa corrisponde a un genere anche letterario, dotato di regole specifiche, che possono variare da periodo a periodo, e richiede di volta in volta un’interpretazione ricca di sfumature che tenga conto del contesto, delle caratteristiche e delle finalità di mittente e destinatario, e dello stile di scrittura del tempo. Nel corso saranno presentate corrispondenze pubbliche e private di varie epoche, dal Trecento al Novecento, nel tentativo di cogliere elementi ricorrenti e tratti evolutivi e di metterli in rapporto con i possibili tipi di utilizzo da parte dello storico.
Testi di riferimento:
Prima parte (prof. Ciappelli)
Il seguente elenco è solo indicativo. L'elenco completo dei testi sarà comunicato dal docente durante il corso. Gli studenti non frequentanti devono in ogni caso prendere contatto con il docente.
A. Petrucci, Scrivere lettere. Una storia plurimillenaria, Roma-Bari, Laterza, 2008;
Per lettera. La scrittura epistolare femminile tra archivio e tipografia, secoli XV-XVII, Roma, Viella, 1999;
Dolce dono graditissimo. La lettera privata dal Settecento al Novecento, a cura di M.L. Betri e D. Maldini Chiarito, Milano, Angeli, rist. 2003.
Seconda parte (prof. Bellabarba)
La rivoluzione russa e il crollo del potere zarista (il trattato di Brest-Litowsk).
Le ultima offensive e la fine delle potenze centrali.
La dissoluzione dell'Austria-Ungheria e la rivoluzione in Germania.
Le trattative di pace e i loro protagonisti: dal "Council of Ten", ai "Big Four" e "Big Three".
La questione della colpa tedesca.
Il piano Wilson (I quattordici punti); dissensi e fratture tra le potenze vincitrici
Valori ideologici e politici: la mentalità della 'front generation'.
Imperi, nazioni e colonie: la politica estera degli alleati e il principio di autodeterminazioni dei popoli.
Dietro le quinte; gli storici al lavoro (la diplomazia britannica e i nuovi confini dell'Europa centro-orientale).
Testi per esame: studenti frequentanti.
E. Goldstein, Gli accordi di pace dopo la Grande Guerra: 1919-1925, Bologna, il Mulino 2005.
All'inizio del corso saranno indicati e distribuiti materiali didattici e indicazioni bibliografiche, a partire dalle quali gli studenti frequentanti saranno invitati a presentare in forma seminariale approfondimenti su temi concordati. Tali interventi in aula costituiranno parte integrante della valutazione finale.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare l'esame.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Giovanni Ciappelli | Carnevale e Quaresima. Comportamenti sociali e cultura a Firenze nel Rinascimento (Edizione 1) | Edizioni di Storia e Letteratura | 1997 | 88-900138-7-7 | |
Peter Burke | Cultura popolare nell'Europa moderna (Edizione 1) | Mondadori | 1980 | pp. 1-86; 177-236. | |
Nathalie Zemon Davis | Le culture del popolo. Saperi, rituali e resistenze nella Francia del Cinquecento (Edizione 1) | Einaudi | 1980 | Capitolo: "Le ragioni del Malgoverno", pp. 130-174. | |
Peter Burke | Scene di vita quotidiana nell'Italia moderna (Edizione 1) | Laterza | 1988 | Il capitolo: "Il carnevale di Venezia" |
Modalità d'esame
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Prima parte: tesina scritta ed esame orale.
Seconda parte: tesina scritta ed esposizione orale
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |