Storia del mondo classico (2016/2017)

Orario lezioni

Sem. IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 16.00 - 18.00 lezione Aula Betti dal 1-mar-2017  al 22-apr-2017
venerdì 14.00 - 16.00 lezione Aula Betti  
Sem. IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 16.00 - 18.00 lezione Aula Betti  
venerdì 14.00 - 16.00 lezione Aula Betti dal 24-apr-2017  al 7-giu-2017

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: si intende approfondire la conoscenza della cultura urbana romana in epoca imperiale, la comprensione dei principi basilari su cui si basava la società romana, la dialettica che legava quest’ultima alle società di non-romani, e la fine dei privilegi dell’Italia. Lo studio prenderà in considerazione soprattutto i documenti relativi al mutamento dei diritti delle città, sia in Italia che nelle province. Gli studenti saranno avviati all’analisi critica delle fonti documentarie, siano esse archeologiche che letterarie o epigrafiche. Tale analisi è volta a permettere loro di acquisire l’abilità di distinguere i caratteri propri dei vari tipi di documentazione e di metterli poi a confronto fra loro, e inoltre di individuare i principi sui quali si basava la convivenza sociale dei Romani, la loro capacità di integrare socialmente e politicamente i non-romani e l’importanza delle conseguenze delle azioni politiche romane, come nel caso della Constitutio Antoniniana, che maggiormente modificarono i principi basilari della vita sociale.

Programma

I Severi: città e cultura dell’impero romano.
Si analizzano, sulla base delle fonti e dei documenti archeologici i seguenti problemi: le ragioni storiche dell’ascesa politica ed economica di certe province, il fenomeno della municipalizzazione dell’Africa settentrionale, la concessione della cittadinanza agli abitanti dell’impero, le trasformazioni religiose di età severiana, il fenomeno della magia, l’ideologia imperiale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Enrico Dal Covolo e Giancarlo Rinaldi (a cura di) Gli imperatori Severi : storia archeologia religione LAS 1999
Rowan, Clare Under divine auspices: divine ideology and the visualisation of imperial power in the Severan period Cambridge University Press 2012

Modalità d'esame

Modalità di valutazione: accertamento orale durante l’esame. Le domande che verranno poste saranno volte a verificare il livello di apprendimento e verranno eventualmente chiesti approfondimenti con riferimento a testi e materiali archeologici discussi durante il corso.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017