Storia dell'arte moderna (i+p) - II MODULO PARTE (P) (2016/2017)

Codice insegnamento
4S02161
Docente
Enrico Dal Pozzolo
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIB dal 24-apr-2017 al 10-giu-2017.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Sem. IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.1  
mercoledì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.1  
giovedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.1  

Obiettivi formativi

Attraverso l’analisi della produzione giovanile di Giorgione, il corso si propone di evidenziare la complessità delle tappe formative di una delle figure più singolari della pittura europea dell’età moderna.

Programma

Prerequisiti: è necessario aver sostenuto la parte introduttiva dell’esame.

Contenuto del corso: Giorgione. Nello specifico si affronteranno i seguenti aspetti: 1. Introduzione generale a Giorgione 2. Storia del recupero della riscoperta della sua produzione dalla morte all’inizio del XXI secolo; 3. Analisi della produzione artistica.

Testi di riferimento: (I) Enrico Maria Dal Pozzolo, Giorgione, Motta editore, Milano, 2009 (nb: gli studenti Erasmus possono adottare anche l’edizione in inglese o quella in francese); Enrico Maria Dal Pozzolo, La barba di Giorgione, in Giorgione. Catalogo della mostra (Castelfranco Veneto, Museo Casa Giorgione, 12 dicembre 2009 – 11 aprile 2010), a cura di E.M. Dal Pozzolo e L. Puppi, Skira, Milano, 2009, pp. 207-224.
NB: a causa dell’elevato costo del primo volume è a disposizione – presso la copisteria Centro Copia in via San Francesco 16/a - una dispensa con i testi principali, senza però le immagini, che andranno quindi studiate e memorizzate attraverso i materiali resi disponibili su E-Learning.

Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di diapositive, filmati e visite esterne; lezioni disponibili in e-learning.

Modalità d'esame

Il modulo prevede una prova scritta suddivisa in tre parti. La prima parte (a) consiste in una prova di riconoscimento di venti immagini tratte dai materiali presentati a lezione e disponibili su E-Learning, ognuna proiettata per il tempo di un minuto: bisognerà indicare l’autore dell’opera, il tema rappresentato, la data (o il periodo, se la data non è certa) di esecuzione e – se possibile - il luogo di ubicazione dell’opera. La seconda (b) consiste in una domanda più ampia su un tema specifico i cui dati si ricavano dai testi in programma. Il tempo concesso per l’elaborato è di 45 minuti. Seguirà una domanda più breve (c), per la quale si avranno a disposizione 25 minuti. Si precisa che queste due prove verranno valutati non solo i contenuti, ovviamente fondamentali, ma anche la forma espositiva e il rispetto delle regole ortografiche e grammaticali. Per ottenere un voto positivo (18 o superiore) è necessario che si riconoscano almeno dieci delle venti immagini proiettate e che le risposte ai primi quesiti (b e c) siano considerate sufficienti.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017