Textual studies and editorial technique (2017/2018)

Codice insegnamento
4S004057
Docente
Paolo Pellegrini
Coordinatore
Paolo Pellegrini
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare i vari aspetti e problemi legati all’analisi e all’interpretazione storica dei testi volgari e della loro trasmissione, quanto i principali criteri metodologici applicati nella loro edizione critica, facendo particolare attenzione al rapporto tra ricostruzione del testo e problemi interpretativi, al problema del testo base ed alle varie tecniche di restituzione formale dei testi volgari antichi pervenuti in forma non autografa.

RISULTATI FORMATIVI ATTESI
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i principi generali della critica testuale e le recenti riflessioni sulla disciplina di matrice anglo-americana; dovranno essere in grado di abbozzare uno stemma codicum a partire da alcuni semplici specimina testuali; dovranno sapere distinguere un errore da una variante di trasmissione e sapere applicare i criteri di lectio difficilior e usus scribendi; dovranno sapere analizzare la struttura di un testo e riconoscerne le unità costitutive ai fini della ricostruzione stemmatica.

Programma

AREE TEMATICHE DEL CORSO
Il corso si sviluppa lungo quattro direttrici generali:
1. Principi generali di filologia
2. Il metodo del Lachmann
3. Copy text e filologia anglo-americana
4. Filologia delle strutture

MODALITÀ DIDATTICHE
Per gli studenti frequentanti la didattica consisterà in lezioni frontali nel corso delle quali saranno illustrati partitamente gli argomenti del corso e si procederà alla illustrazione di alcune tipologie di ricostruzione filologica dei testi. Gli studenti verranno stimolati dal docente a intervenire in prima persona e ad affrontare direttamente le problematiche connesse alla ricostruzione degli stemmata codicum e della fisionomia linguistica dei testi, così da verificare le competenze acquisite nel corso delle lezioni.
Il docente farà uso di modalità didattiche e-learning, provvedendo a fornire gli studenti di diapositive e materiali che verranno via via usati a lezione.
La piattaforma e-learning andrà consultata anche per le comunicazioni docente-studente e per tutto ciò che riguarda gli orari, lo svolgimento delle lezioni e eventuali sospensioni.
Durante tutto l’anno accademico il docente riceverà gli studenti in orario affisso alla bacheca virtuale e costantemente aggiornato.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i materiali del corso con la bibliografia indicata dal docente nella piattaforma virtuale.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula, è aderente al programma.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare 4 saggi scelti dall'annata 2009 della rivista Ecdotica.

BIBLIOGRAFIA
Paolo Trovato, Everything You Always Wanted to Know about Lachmann's Method
A Non-Standard Handbook of Genealogical Textual Criticism in the Age of Post-Structuralism, Cladistics, and Copy-Text, Padova, LibreriaUniversitaria, 2014.
Capitoli da preparare:
- Introduction
Part 1.
- Chapter -1 (1.1 to 1.6)
- Chapter 2 (2.1 to 2.4)
- Chapter 3 (3.1 to 3.5; 3.10)
Articoli:
- McGann paper 1985
- McKenzie paper 1985
Eggert chapters
- Chapter 1
- Chapter 5
- Chapter 6
- EGGERT DSH 2016
Per tenere il passo con una materia in rapida evoluzione, il docente metterà a disposizione una selezione di articoli in riviste specializzate, capitoli di libro e risorse digitali (in lingua inglese)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Michelangelo Zaccarello Alcune questioni di metodo nella critica dei testi volgari (Edizione 2) Fiorini 2016 9788896419380
Paolo Trovato Everything you always wanted to know about Lachmann's method. (Edizione 2) libreriauniversitaria.it 2017 8862928602

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova orale sia per gli studenti frequentanti e sia per i non frequentanti.

Obiettivi della prova di accertamento:
- verificare la conoscenza degli argomenti del programma.
- verificare la capacità di applicazione dei principali concetti di ricostruzione filologica.
- verificare la capacità di lettura e interpretazione di uno stemma codicum.

Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento:
La prova riguarda tutti gli argomenti del programma nelle quattro parti relative alle sue aree tematiche:
- verifica delle conoscenze dei principi generali della filologia.
- verifica delle capacità di applicazione di tali principi ad alcuni casi concreti di ricostruzione testuale.

Per ciascuna delle due parti si attribuisce fino a un massimo di 15 trentesimi. La somma del punteggio delle due valutazioni formerà il voto finale, espresso in trentesimi.

Per gli studenti Erasmus il docente chiarirà a lezione i contenuti e le modalità della prova.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018