Storia del rinascimento (i) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S01253
Docente
Alessandro Arcangeli
Coordinatore
Alessandro Arcangeli
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 13-nov-2017 al 20-gen-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

[NB: dopo che per due anni l’insegnamento si è tenuto in lingua inglese, per quest’anno accademico il docente intende sperimentare una didattica bilingue. Per ogni lezione, la prima ora si svolgerà in italiano, la seconda in inglese. Gli studenti interessati sono invitati a partecipare a entrambe; alternativamente, possono scegliere di frequentare per tutte le lezioni l'una o l'altra metà. La struttura e la bibliografia del corso sono concepite in modo che le due parti siano fruibili sia indipendentemente sia assieme: vi sarà inevitabilmente una relativa sovrapposizione (che potrà servre da ripasso), ma anche un filo del discorso autonomo lungo ciascuna delle due metà].

Comprendere le origini e i più significativi sviluppi del concetto di Rinascimento, riconoscere ambiti importanti dell'esperienza storica che i metodi di ricerca adottati per lo studio di quella realtà hanno permesso di mettere in luce, applicarli all'esempio particolare preso in esame nel corso di quest'anno.

Programma

Prerequisiti: conoscenza, perlomeno a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia medievale e moderna.

Un'antropologia storica del Rinascimento italiano, con attenzione alle sue varianti regionali. Studio di caso: Savonarola e Firenze.

Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.

[PS: Gli studenti che frequenteranno entrambe le parti del corso potranno scegliere liberamente fra la bibliografia italiana o quella inglese].

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lauro Martines Fire in the City: Savonarola and the Struggle for the Soul of Renaissance Florence (Edizione 1) Oxford University Press 2006 required reading for the English program (any format or edition. also issued by Jonathan Cape as: Scourge and Fire. Savonarola and Renaissance Florence)
John Najemy (ed.) Italy in the Age of the Renaissance: 1300-1550 (The Short Oxford History of Italy) (Edizione 1) Oxford University Press 2010 9780198700401 required reading for the English program
Élisabeth Crouzet-Pavan Rinascimenti italiani. 1380-1500 (Edizione 1) Viella 2012 9788883343483 obbligatorio per il programma italiano
Lauro Martines Savonarola. Moralità e politica nella Firenze nel Quattrocento (Edizione 1) Mondadori 2009 9788804585633 obbligatorio per il programma italiano (in qualsiasi edizione)

Modalità d'esame

Questionario scritto (a risposte aperte) sui testi di riferimento, integrato da colloquio orale di discussione dei risultati. La prova punterà ad accertare il grado di familiarità dello studente con i più significativi problemi e metodi nella storia del Rinascimento, e la sua capacità di comprendere e discutere i testi di riferimento.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018