Storia del vicino oriente antico (i+p) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S02202
Crediti
12
Coordinatore
Simonetta Ponchia
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 L-OR/01-STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO Sem. 1B Simonetta Ponchia
II MODULO PARTE (P) 6 L-OR/01-STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO Sem. 2A Simonetta Ponchia

Obiettivi formativi

La conoscenza delle culture, ambienti geografici e principali fasi e vicende storiche del Vicino Oriente antico si inquadra nello studio della storia antica previsto nei percorsi didattici di Lettere e Beni Culturali; il corso introduttivo mira a far acquisire la conoscenza delle principali fonti storiche relative al mondo vicino-orientale in epoca preclassica, delle metodologie di base per la loro analisi, nonché della bibliografia essenziale e di alcuni degli orientamenti storiografici più recenti sulle tematiche trattate.
La seconda parte del corso (modulo p) mira a far acquisire una conoscenza più approfondita di alcuni settori della documentazione storica del Vicino Oriente, delle metodologie e della bibliografia specifica per la loro analisi, anche in un approccio che integri la considerazione di dati e prospettive di ricerca storiche, filologiche e archeologiche. A conclusione del corso si prevede che lo studente abbia acquisito gli strumenti di base e la capacità di orientarsi in quest’ampio settore della storia antica e di porla in relazione con quella del Mediterraneo, applicando le conoscenze acquisite al fine di una più piena comprensione dei processi che caratterizzarono il formarsi delle civiltà antiche e la loro eredità successiva.

Programma

Il corso (i+p) presenta una panoramica complessiva della storia del Vicino Oriente dalla preistoria al primo millennio a.C. Si articola in un prima serie di lezioni di carattere introduttivo e più generale (corrispondenti al corso i) relative alla periodizzazione e presentazione delle fasi ed eventi salienti della storia siro-mesopotamica. I testi di riferimento indicati per il modulo (i) sono manuali di carattere generale. Verranno integrati durante il corso con la presentazione di fonti e discussione di alcuni esempi di letteratura secondaria; verrà altresì specificato quali parti di tali manuali lo studente dovrà studiare; sintesi degli argomenti trattati verranno caricate sulla piattaforma e-learning del corso per un più agevole inquadramento dei temi e periodi trattati nelle lezioni e nei manuali.
La seconda parte del corso (modulo p) è dedicata allo studio delle strutture sociali e istituzionali che caratterizzarono varie fasi e ambiti del mondo siro-mesopotamico, attraverso l’analisi di alcuni casi di studio, comprendenti sia le società urbane, sia quelle nomadiche a struttura gentilizia, sia le organizzazioni monarchiche e imperiali caratterizzate da una complessa macchina amministrativa e ideologica. Per il modulo (p) si farà riferimento a testi di carattere specifico di cui verranno considerate alcune parti secondo le indicazioni che saranno fornite durante il corso; dispense delle lezioni caricate sulla piattaforma e-learning potranno essere utilizzate per sintesi e approfondimenti.

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova orale volta a verificare l'acquisizione delle conoscenze e della terminologia; capacità di organizzare e applicare le conoscenze e le metodologie acquisite; la capacità di analisi, sintesi e discussione. L'esame consisterà in una serie di domande sugli argomenti svolti durante il corso, sullo studio del manuale, la bibliografia specifica assegnata e le dispense fornite sulla piattaforma e-learning. La valutazione finale è espressa in trentesimi. Per gli studenti che frequentano anche il corso (p) la valutazione finale viene calcolata come media della valutazione delle due parti. Gli studenti non frequentanti e Erasmus sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso per concordare il programma e le modalità d'esame.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Liverani Assiria. La preistoria dell’imperialismo 2017
J.M. Sasson From the Mari Archives 2015
J.D. Dercksen Old Assyrian Institutions 2004
P. Matthiae Prima lezione di archeologia orientale Laterza 2005 978-8-842-07382-6
S. de Martino (a cura di) Storia dell’Europa e del Mediterraneo. Il mondo antico. Vol. II: Le civiltà dell’Oriente mediterraneo Salerno 2006
L. Turri "Vieni, lascia che ti dica di altre città". Ambiente naturale, umano e politico della valle dell'Oronte nella tarda età del bronzo Forum - Udine 2015