Introduzione alla medicina mesopotamica (2017/2018)

Codice insegnamento
4S007208
Docente
Simonetta Ponchia
Coordinatore
Simonetta Ponchia
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A dal 26-feb-2018 al 21-apr-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

La conoscenza dei testi medici assiro-babilonesi si colloca come arricchimento delle competenze relative al mondo vicino orientale nello studio della storia antica previsto nei percorsi didattici di Lettere e Beni Culturali. Scopo del corso è di fornire allo studente gli strumenti di base per lo studio della medicina mesopotamica, l’apprendimento delle principali fonti relative e della bibliografia di base e specifica, delle tecniche generali per l’analisi delle tavolette di carattere diagnostico e terapeutico, e della conoscenza di alcuni tra i più importanti e più recenti orientamenti metodologici, per offrirgli la possibilità di approfondire lo studio di uno dei settori più complicati e affascinanti della storia del Vicino Oriente antico.

Programma

Il corso offre un’introduzione generale ai testi medici mesopotamici risalenti a un periodo compreso tra la fine del secondo e la metà del primo millennio a.C.. Il corso è suddiviso in due parti: la prima è dedicata alla definizione dei concetti di medicina e magia secondo il pensiero mesopotamico e alla presentazione dei testi di riferimento, mentre la seconda parte è articolata in una serie di lezioni che prevedono l’analisi di esempi pratici e di alcuni casi studio, relativi sia ai testi diagnostici e prognostici sia a quelli terapeutici. Indicazioni concernenti i testi di riferimento saranno fornite durante il corso; dispense delle lezioni caricate sulla piattaforma e-learning potranno essere utilizzate per sintesi e approfondimenti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Heeßel Babylonisch-Assyrische Diagnostik, (AOAT 43) Ugarit Verlag 2000
Abusch/Schwemer Corpus of Mesopotamian Anti-Witchcraft Rituals, (AMD 8/1 and 8/2) Brill 2011
Scurlock Sourcebook for Ancient Mesopotamian Medicine (WAW 36) SBL Press 2014
Janowski/Schwemer (eds.) Texte zur Heilkunde, (TUAT NF 5) Gütersloher Verlagshaus 2010
Salin ““When disease ‘touches’, ‘hits’ or ‘seizes’ in Assyro-Babylonian medicine”, KASKAL 12, 319-336 2015

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova orale volta a verificare l'acquisizione delle conoscenze e della terminologia specifica. L'esame consisterà in una serie di domande sugli argomenti svolti durante il corso, sullo studio della bibliografia specifica assegnata. La valutazione finale non prevede voto, ma soltanto l'approvazione.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018