Letteratura latina (i) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S01353
Docente
Renata Raccanelli
Coordinatore
Renata Raccanelli
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
L’insegnamento si propone di offrire un approccio alla lingua e alla letteratura latina, mediante la lettura diretta e guidata di un campione di testi in lingua originale. La scelta dei testi è funzionalizzata a una riflessione su categorie culturali rilevanti per l’antichità romana: tale riflessione viene sviluppata attraverso l’analisi linguistica e storico-letteraria dei passi, ma anche grazie a un esame dei loro rinvii all’immaginario monumentale e iconografico antico.
Prerequisiti: conoscenze di base della lingua latina.
Risultati di apprendimento attesi: al termine dell’insegnamento lo studente
-conosce fonetica, morfologia e sintassi di base della lingua latina;
-conosce i lineamenti essenziali della storia della letteratura latina;
-è in grado di tradurre e analizzare i testi del percorso proposto;
-sviluppa capacità autonome di comprensione e interpretazione del testo, orientandosi nella sua contestualizzazione storico-letteraria, nel riconoscimento dei suoi rinvii figurativi e artistici, come nel confronto fra le categorie culturali antiche e quelle contemporanee;
-affina le capacità comunicative, elaborando una riflessione linguistica attraverso la pratica della traduzione, consolidando il lessico specifico storico-letterario e ampliando il vocabolario di base latino connesso alle aree semantiche pertinenti al percorso testuale;
-è stimolato a sviluppare capacità autonoma di riflessione sui metodi applicati e di soluzione dei problemi.

Programma

Programma:
I Fasti di Ovidio: rappresentazione del tempo e raffigurazioni mitiche. Traduzione e commento di passi scelti: vv. 1. 27-60; 1.63-288; 2.533-684; 4. 247-348.
Il percorso di lettura attraverso i Fasti ovidiani sarà condotto in modo da sviluppare i seguenti approfondimenti tematici e metodologici:
-il tema del tempo a Roma, con particolare riferimento all’epoca augustea (lessico e computo del tempo, organizzazione del calendario, dato storico e valenze simboliche, aspetti topografici, epigrafici e iconografici);
-il tema del tempo nel poema ovidiano, in relazione alla politica culturale augustea;
-aspetti del gioco con i generi letterari nel poema ovidiano.

Testi di riferimento:
-P.Ovidio Nasone, I Fasti, Introduzione e traduzione di Luca Canali, note di Marco Fucecchi, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 1998.
-P. Ovidi Nasonis Fastorum libri sex, recensuerunt E.H. Alton, D.E.W. Wormell, E. Courtney, Leipzig 1997 (IV ed.).

-A. Cavarzere-A. De Vivo-P. Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Roma, Carocci, 2003 (percorsi scelti).
-A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1998 (o edizione successiva): capitoli I-III.

Letture:
-M. Beard, Gli spazi degli dei, le feste,in Roma antica, a cura di A.Giardina, Roma-Bari, Laterza 2000, pp. 35-56.
-M. Bettini, Dèi e uomini nella Città. Antropologia, religione e cultura nella Roma antica, Roma 2015, pp. 11-55.
-M.Bettini, Tacimi o Diva. La Musa del silenzio nella cultura romana, in I Poeti credevano alle loro muse? a cura di S. Beta, Firenze Cadmo, 2006, pp. 77 – 94.
-Terrantica. Volti, miti e immagini della terra nel mondo antico, a cura di M.Bettini e G.Pucci, Milano, Electa, 2015, pp. 98-111; 172-191.
-E. Merli, I Fasti, l’Eneide, e il Lazio Primitivo: l’esempio di Giano, in: G. La Bua (a cura di), Vates operose dierum: studi sui Fasti di Ovidio, Pisa 2010, pp. 17-35.
-A. Invernizzi, Il calendario, Roma 1994.
--P. Zanker, Augusto e il potere delle immagini, trad. it. Torino, Bollati Boringhieri 2006, pp. 109-147; 179-229.

Metodi didattici:
Lezioni frontali ed esercitazioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Cavarzere, A. De Vivo, P. Mastandrea Letteratura latina. Una sintesi storica 2003
Ovidio P.Ovidio Nasone, I Fasti, Introduzione e traduzione di Luca Canali, note di Marco Fucecchi, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 1998.  
A. Traina, G. Bernardi Perini Propedeutica al latino universitario 1998

Modalità d'esame

Modalità di esame:
La prova d’esame consiste in un colloquio nel quale sarà accertato il grado di capacità autonoma di
-leggere, comprendere e tradurre i testi latini in programma, con riferimento specifico alle conoscenze linguistiche di base (fonetica, morfologia e sintassi latina);
-orientarsi nella contestualizzazione storico-letteraria e culturale dei testi;
-esporre con chiarezza e proprietà temi e argomenti di storia letteraria latina;
-discutere con chiarezza e proprietà il contenuto dei saggi in programma.

N.B. Gli studenti non frequentanti sono invitati a rivolgersi alla docente per concordare letture integrative.


Opinione studenti frequentanti - 2017/2018