Archaeological excavation in Aquileia (2017/2018)

Course code
4S006053
Name of lecturer
Patrizia Basso
Coordinator
Patrizia Basso
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
NN - -
Language of instruction
Italian
Period
not yet allocated

Learning outcomes

Nel 2017-18 si avvierà un nuovo scavo ad Aquileia, in un’area intrepretata come un mercato tardoantico. Tali attività di ricerca archeologica saranno aperte anche agli studenti del CdS BC per permettere loro di esercitarsi in attività pratiche di scavo e teoriche/pratiche di documentazione (rilievi, fotopiani, schede US, catalogazione e informatizzazione dei reperti). Gli studenti dovranno apprendere le basi teoriche e le più importanti applicazioni pratiche sul campo dell’indagine di un monumento architettonico pubblico di età tardoantica-romana, avvicinandosi anche alle modalità di analisi paleobotaniche e archeometriche da condursi sulle strutture e sui materiali raccolti.

Syllabus

Le attività sul campo saranno condotte per un periodo di un mese (giugno 2018). Si scaverà un’area di mercato, che era stata già scavata negli anni ‘50 del Novecento ed è tuttora aperta al pubblico. Tali attività dipendono dalla concessione da parte del MIBACT- Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo. Il periodo minimo di partecipazione da parte degli studenti è di 2 settimane.
Gli studenti dovranno inviare la richiesta di partecipazione alla docente entro il mese di marzo 2018, con un modulo che sarà disponibile nella pagina della docente circa dagli inizi di marzo. Le richieste verranno valutate ed entro aprile verrà data la comunicazione agli studenti che potranno partecipare ai lavori, i quali dovranno effettuare una visita medica e un corso sulla sicurezza nel cantiere organizzato dall’Università di Verona.

Assessment methods and criteria

Il superamento della prova consiste nella verifica sul campo da parte della docente dell'apprendimento delle metodologie di ricerca messe in atto e nella redazione di un breve resoconto di quanto appreso.

STUDENT MODULE EVALUATION - 2017/2018