Archaeological excavation in Gazzo Veronese (2017/2018)

Course code
4S006054
Name of lecturer
Patrizia Basso
Coordinator
Patrizia Basso
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
NN - -
Language of instruction
Italian
Period
not yet allocated

Learning outcomes

Anche nel 2017-18, dopo 4 campagne di scavo precedenti, a Gazzo Veronese (Verona) si svolgeranno attività di ricerca archeologica aperte agli studenti del CdS BC in cui essi si eserciteranno in attività pratiche di scavo e teoriche/pratiche di documentazione (rilievi, fotopiani, schede US, catalogazione e informatizzazione dei reperti). Gli studenti dovranno apprendere le basi teoriche e le più importanti applicazioni pratiche sul campo dell’indagine di una necropoli di epoca romana, avvicinandosi anche alle modalità di analisi antropologiche sui resti ossei dei cremati e paleobotaniche sui legni e i semi recuperati nelle tombe.

Syllabus

Le attività sul campo saranno condotte per un periodo di un mese compreso fra settembre-ottobre 2018 (le date esatte saranno decise assieme ai proprietari dei campi in considerazione delle coltivazioni in atto, per cui si sapranno solo a fine agosto). Si scaverà una necropoli a incinerazione, che ha restituito più di 60 tombe nelle campagne di scavo precedenti. Tali attività dipendono dalla concessione da parte del MIBACT- Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo. Il periodo minimo di partecipazione da parte degli studenti è di 2 settimane.
Gli studenti dovranno inviare la richiesta di partecipazione alla docente entro il mese di marzo 2018, con un modulo che sarà disponibile nella pagina della docente circa dagli inizi di marzo. Le richieste verranno valutate ed entro aprile verrà data la comunicazione agli studenti che potranno partecipare ai lavori, i quali dovranno effettuare una visita medica e un corso sulla sicurezza nel cantiere organizzato dall’Università di Verona.

Assessment methods and criteria

Il superamento della prova consiste nella verifica sul campo da parte della docente dell'apprendimento delle metodologie di ricerca messe in atto e nella redazione di un breve resoconto di quanto appreso.

STUDENT MODULE EVALUATION - 2017/2018