Sociologia della comunicazione (p) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S00986
Docente
Lorenzo Migliorati
Coordinatore
Lorenzo Migliorati
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A dal 26-feb-2018 al 21-apr-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso verrà suddiviso in due parti. Le prime lezioni si concentreranno sulle principali teorie che hanno fatto la storia della sociologia della comunicazione. In un secondo momento, si amplierà la disamina sull'interazione faccia a faccia teorizzata nell'ambito della microsociologia di matrice goffmaniana. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di redigere una tesina sulla teoria dell'interazione di Erving Goffman, mettendo in relazione gli spunti appresi con una personale riflessione su come l'interazione face to face oggi sia mutata nel contesto della modernità e della modernità avanzata.

Programma

Il corso intende fornire le basi teoriche per studiare i processi sociali e di comunicazione, con particolare attenzione all'approfondimento dell'interazione faccia a faccia. Tali obiettivi saranno conseguiti mediante l'esposizione dei principali approcci teorici delle diverse tradizioni di ricerca relative alla sociologia della comunicazione. Partendo dalla definizione delle nozioni di "informazione" e "comunicazione", verranno delineate le tre aree in cui la sociologia della comunicazione si articola: le comunicazione interpersonale, la comunicazione di massa, la comunicazione attraverso i nuovi media e Internet. La seconda parte si focalizzerà sulla prima area analizzata nel manuale di riferimento, ovvero quella della comunicazione interpersonale. In particolare, saranno esplicate le tecniche di interazione delineate da Erving Goffman, il quale ha analizzato i presupposti e le mosse fondamentali di un incontro faccia a faccia, le regole cui deve sottostare, i vincoli contestuali e i tipi di "gioco".

Sulla base delle risultanze della selezione di cui al rep. n. 1758/2017, Prot. n. 303921 del 02/11/2017, le lezioni saranno impartite dalla dott.ssa Ilenia Girgenti che gli studenti potranno contattare al seguente indirizzo di porta elettronica: ileniag_92@hotmail.it. Il prof. Lorenzo Migliorati è coordinatore dell'insegnamento e può essere contattato attraverso i consueti canali di comunicazione istituzionale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Goffman Erving L'interazione strategica Il Mulino 1988 9788815128065
Paccagnella Luciano Sociologia della comunicazione Il Mulino 2004 9788815138422

Modalità d'esame

Al termine del corso, gli studenti dovranno redigere un elaborato di circa 3000 parole (da consegnare via email una settimana prima della data d'appello) in cui esporranno in sede d'esame la loro personale visione circa l'evoluzione (o l'involuzione) odierna del processo di interazione face to face rispetto a quanto teorizzato da Goffman. Nello specifico, gli studenti dovranno indagare la validità o meno delle scelte "strategiche" postulate dal sociologo americano in uno scenario odierno in cui le interazioni hanno totalmente mutato la loro natura a seguito dell'avvento di Internet, social network, chat istantanee e dispositivi mobili. Oltre all'elaborato, agli studenti verrà chiesto di rispondere oralmente ad una domanda relativa al testo di Paccagnella.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018