Lingua inglese SC (i) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S02217
Crediti
12
Coordinatore
Paola Maria Caleffi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 L-LIN/12-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE Sem. 1A Paola Maria Caleffi
II MODULO PARTE (P) 6 L-LIN/12-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE Sem. 1B Paola Maria Caleffi

Obiettivi formativi

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MM: I MODULO PARTE (I)
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Il modulo si propone di fornire un’introduzione alla linguistica inglese, in chiave diacronica e sincronica, al fine di contribuire al consolidamento delle competenze linguistiche degli studenti in funzione degli sbocchi professionali correlati al corso di studi in Scienze della Comunicazione. Dal punto di vista diacronico, si delineeranno le tappe principali della storia della lingua inglese, con un’attenzione particolare all’evoluzione del ruolo dell’inglese come lingua della comunicazione internazionale conseguente al fenomeno della globalizzazione. Dal punto di vista sincronico, il modulo si focalizzerà su aspetti della lingua riguardanti il livello fonetico/fonologico e quello morfologico, mettendo in evidenza le peculiarità degli aspetti fonetico/fonologici e morfologici dell’uso dell’inglese come lingua franca attraverso un’analisi comparativa con le principali varietà di inglese come lingua nativa.
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MM: II MODULO PARTE (P)
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Il modulo si propone di sviluppare negli studenti la capacità di osservazione critica dell’utilizzo della lingua in specifici contesti comunicativi attraverso un’introduzione all’analisi del discorso. Adottando l’approccio dell’analisi critica verranno esaminate le principali caratteristiche e strategie comunicative, in particolare linguistiche, caratterizzanti testi di tipo argomentativo/persuasivo. Specificamente, si analizzeranno le caratteristiche retorico-discorsive del linguaggio politico, pubblicitario, e giornalistico. Alla fine del modulo gli studenti sapranno applicare metodi e contenuti tipici dell’analisi critica del discorso per analizzare ed interpretare con maggiore consapevolezza critica strategie linguistiche e comunicative adottate nella produzione di testi appartenenti a generi diversi.

Programma

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MM: I MODULO PARTE (I)
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• Le tappe principali della storia della lingua inglese: dall’Old English al Global English. • L’inglese come lingua della comunicazione globale: i concetti di ELF, ESL, EFL. • Elementi di base della fonologia/fonetica della lingua inglese: l’Alfabeto Fonetico Internazionale; il sistema fonologico ed i suoni della lingua inglese; la trascrizione fonologica; elementi di fonetica articolatoria intersegmentale; peculiarità fonetiche/fonologiche dell’inglese come lingua franca. • Elementi di base della morfologia della lingua inglese, in particolare i principali processi morfologici di formazione delle parole: flessione; derivazione con affissazione; composizione; conversione; fenomeni di riduzione; fusione. La creatività a livello morfologico nell’uso dell’inglese come lingua franca. Testi e materiali di riferimento Slides delle lezioni (scaricabili dalla piattaforma Moodle) Facchinetti, Roberta (2016) English Phonetics and Morphology. A reader for first year university students. 3rd edition. Verona: Quiedit. Svartvik, Jan and Leech, Geoffrey (2006) English. On tongue, many voices. Basingstoke/New York: Palgrave Macmillan (capitoli 1-5, 7,8,10-12). Galloway, Nicola and Rose, Heath (2015) Introducing Global Englishes. New York: Routledge (capitoli 1, 3 , 7, 10). Ulteriore materiale didattico ed ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento saranno forniti durante lo svolgimento del corso e resi disponibili sulla piattaforma Moodle. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. Il modulo è strutturato in 18 lezioni frontali, alcune delle quali saranno dedicate ad esercitazioni (con correzione degli esercizi), in particolare per la parte di fonologia/fonetica. La lezione conclusiva sarà dedicata alla simulazione della prova d’esame. Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua inglese. IMPORTANTE: L'esame finale sarà relativo ad ENTRAMBI i moduli. Per poter sostenere l'esame è necessario essere in possesso della certificazione B2 COMPLETA.
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MM: II MODULO PARTE (P)
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• Introduzione ai concetti di discorso e analisi del discorso. • La critical discourse analysis come metodologia di studio e osservazione critica dell’utilizzo della lingua come forma di pratica sociale. • Il linguaggio politico: scopi e strategie di comunicazione. Analisi di discorsi politici. • Il linguaggio pubblicitario: scopi e strategie di comunicazione. Analisi di testi pubblicitari. • Il linguaggio giornalistico: scopi e strategie di comunicazione. Analisi di testi giornalistici. Testi e materiali di riferimento Machin, David and Mayr, Andrea (2012) How to do critical discourse analysis. LA/London/New Delhi/Singapore/Washington DC: SAGE. Introduzione e capitoli 2,4,6,7,8. Goddard, A. (2002) The Language of Advertising. London: Routledge. Charteris-Black, J. (2014) Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor. Basingstoke: Palgrave Macmillan. I capitoli di riferimento saranno indicati nel corso delle lezioni, e comunicati anche online per gli studenti non frequentanti. Richardson, J.E. (2007) Analysing Newspapers. An Approach from Critical Discourse Analysis. Basingstoke: Palgrave Macmillan. I capitoli di riferimento saranno indicati nel corso delle lezioni, e comunicati anche online per gli studenti non frequentanti. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. Il modulo è strutturato in 18 lezioni frontali. Durante le lezioni verranno esaminati e commentati esempi delle tipologie testuali oggetto di studio. La lezione conclusiva sarà dedicata alla simulazione della prova d’esame. Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua inglese. IMPORTANTE: L'esame finale sarà relativo ad ENTRAMBI i moduli. Per poter sostenere l'esame è necessario essere in possesso della certificazione B2 COMPLETA.

Modalità d'esame

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MM: I MODULO PARTE (I)
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L’esame sarà scritto e in lingua inglese. Il test sarà costituito da domande (aperte o a scelta multipla) ed esercizi pratici sui contenuti di entrambi i moduli. Prima della fine del corso sarà messa a disposizione degli studenti una simulazione d’esame scaricabile dalla piattaforma Moodle. La simulazione verrà fatta anche in classe durante l’ultima lezione. La prova d’esame sarà volta ad accertare sia l’acquisizione dei contenuti teorici dei due moduli che la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite a situazioni pratiche di utilizzo ed analisi della lingua.
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MM: II MODULO PARTE (P)
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L’esame sarà scritto e in lingua inglese. Il test sarà costituito da domande (aperte o a scelta multipla) ed esercizi pratici sui contenuti di entrambi i moduli. Prima della fine del corso sarà messa a disposizione degli studenti una simulazione d’esame scaricabile dalla piattaforma Moodle. La simulazione verrà fatta anche in classe durante l’ultima lezione. La prova d’esame sarà volta ad accertare sia l’acquisizione dei contenuti teorici dei due moduli che la capacità di applicare le conoscenze teoriche a situazioni pratiche di utilizzo ed analisi della lingua.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Richardson, J.E. Analysing Newspapers. An Approach from Critical Discourse Analysis Palgrave Macmillan 2007
Charteris-Black, J. Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor Palgrave Macmillan 2014
Kuiper, K. and W. S. Allan An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence (4th edition) (Edizione 4) Palgrave Macmillan 2016
Svartvik, J. and Leech, G. English. One tongue, many voices Palgrave Macmillan 2006
Facchinetti, R. English Phonetics and Morphology. A reader for first year university students (Edizione 3) QuiEdit 2016
Cruttenden, A. Gimson's Pronunciation of English Routledge 2014
Machin, D. and Mayr, A. How to do Critical Discourse Analysis SAGE 2012
Galloway, N. and Rose, H. Introducing Global English Routledge 2015 978-0-415-83531-2
Goddard, A. The language of advertising Routledge 2002
Plag, Ingo Word-Formation in English Cambridge University Press 2003